Home CRONACA 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua ma non a Malborghetto

22 marzo, giornata mondiale dell’acqua ma non a Malborghetto

rubinetto-senza-acqua
ArsBiomedica

Nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, vi sono luoghi in cui l’accesso e il diritto alla fruizione di un bene così prezioso e indispensabile risulta essere ancora un miraggio.

E’ quanto scrive a VignaClaraBlog.it una lettrice in una “lettera al direttore” nella quale si sostiene che “quel che appare incredibile è che tutto ciò accada non solo in quelle aree che storicamente, purtroppo, sono esposte a questo dramma anche per motivi climatici, a iniziare dall’Africa, bensì in una capitale dell’occidente industrializzato come Roma”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Già, proprio quella che nell’antichità era conosciuta come “Regina acquarum”, in virtù del suo storico ed indissolubile legame con all’acqua, la città delle grandi opere acquedottistiche tutt’ora presenti in città a distanza di millenni e, udite udite, la città che si è candidata ad ospitare il Forum Mondiale dell’Acqua nel 2027″.

“Questa, infatti, è ancora oggi la situazione che si presenta in una zona del Comune di Roma che ogni anno da dieci anni emette un’ordinanza con la quale viene fatto divieto ad utilizzare l’acqua per uso umano nelle abitazioni e nelle aziende agricole di Malborghetto, località sulla Flaminia all’estrema periferia del Municipio XV”.

“Da circa vent’anni si attende il risanamento della rete idrica, realizzata negli anni ’50 dall’ex Ente Maremma nell’ambito della riforma agraria, affinché molte famiglie possano finalmente utilizzare nuovamente l’acqua nelle proprie abitazioni e riappropriarsi di un bene fondamentale come l’acqua. Purtroppo, anche per il 2024 il Comune ha confermato l’ordinanza di divieto. Nel frattempo, di rinvii in rinvii, i cittadini sono costretti a rifornirsi presso recipienti di fortuna sul ciglio della strada”.

“L’auspicio è che, qualora Roma ottenga, come auspicabile, l’assegnazione di città ospitante il Forum Mondiale sull’Acqua in programma nel 2027, possa farlo a testa alta senza essere costretta a nascondere le proprie “falle”.

Flaminia, anche nel 2024 a Malborghetto vietato usare acqua dei rubinetti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome