Home AMBIENTE Le cascate di Trevi, una gita per tutte le stagioni

Le cascate di Trevi, una gita per tutte le stagioni

cascate di Trevi
Galvanica Bruni

Le cascate formate dal fiume Aniene nel comune di Trevi sono tra le più belle del Lazio; facilmente raggiungibili sono all’interno di un’area naturale e possono essere visitate in ogni periodo dell’anno.

Dal paese di Trevi, andando verso Subiaco, si trovano in località Comunacque (qui si incontrano Aniene e Simbrivio), poco distanti dalla strada dove è possibile parcheggiare l’auto. Un largo sentiero in dieci minuti porta alla cascata.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Tempo fa l’antico ponte in muratura è crollato e per un paio di anni per visitare la cascata si doveva fare un percorso tortuoso. Da quando è stato realizzato il nuovo ponte e tutta l’area sistemata per bene arrivarci è diventato una passeggiata.

La cascata, con un salto di circa 7 metri, è bellissima: l’acqua dell’Aniene dopo aver superato una stretta forra precipita in un piccolo lago circondato dalla vegetazione. A causa delle poche piogge, dell’assenza di neve e delle captazioni il livello del  fiume non è più quello del passato ma la cascata non sembra averne sofferto.

Dopo la visita alla cascata di Trevi si può seguire il sentiero che costeggia per chilometri il fiume; piuttosto facile si snoda attraverso la folta vegetazione costituita soprattutto da alberi di nocciolo e pioppi.

Lungo le sponde l’acqua forma delle profonde pozze color smeraldo. Il sottobosco in questo periodo è un tappeto di fiori mentre il pungitopo sfoggia bacche grandi come acini d’uva.

Se decidete di andare alle cascate ricordate che siete in un’area protetta dove è proibito accendere fuochi e raccogliere fiori e i cani vanno portati al guinzaglio.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome