Home SPORT Verso la maratona, con una delle tante “chicche”

Verso la maratona, con una delle tante “chicche”

maratona-roma-2024-passa-per-ponte-milvio
ArsBiomedica

Partiamo dall’assunto che fra meno di un mese si corre la maratona di Roma, appuntamento il 17 marzo. Fin qui, la notizia.

E a quanto fanno sapere gli organizzatori, sarà la più grande maratona di sempre, per lo meno nel nostro Paese, visto e considerate che si già stimano oltre quarantamila persone al via, suddivise tra la maratona, staffetta solidale Acea Run4Rome e Stracittadina Fun Run.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ai nastri di partenza anche una quarantaduenne (sì, non si dice l’età delle signore, ma stavolta è necessario) che risponde al nome di Francesca Battista. Natali casertani, architetto e docente, sarà la testimonial di Maratoneta SuperNews 2024, per la cronaca il primo tassello del team della testata sportiva al via della corsa.

La Battista corre da quindici anni, e ha preso parte a numerose corse. Fra queste la Maratona di Firenze, corsa nel 2021, e la Mezza Maratona di Caserta, che lo scorso anno l’ha vista arrivare al traguardo in un’ora e 44 minuti.

La curiosità sta nel fatto che la campana non si limiterà a raccontare sui social l’iniziativa prima, durante e dopo l’evento, ma correrà la maratona romana per la prima volta.

«Correre la Maratona di Roma – racconta – tra le più belle in assoluto, era da tempo un mio obiettivo. So che è tra le più belle, ma anche dura, piena di saliscendi. Proprio Roma, città eterna, può essere paragonata alla maratona con una potente metafora: entrambe incarnano la resistenza, la durata nel tempo e la capacità di superare sfide monumentali. Insomma, la maratona di Roma è la maratona con la “m” maiuscola, per questo trovo che sia emotivamente così speciale».

Le iscrizioni sono ancora aperte, quella del 2024 è il banco di prova per la maratona del 2025. Che si correrà nell’anno del Giubileo e sarà l’edizione numero 30. Il preambolo per un exploit senza eguali c’è tutto.

Leonardo Morelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome