Nasce il centro multidisciplinare della clinica Arsbiomedica per l’Hpv (Human Papilloma Virus).
Una patologia virale da non sottovalutare, poiché alcuni ceppi di Papilloma Virus Human PapillomaVirus (HPV) più aggressivi, se non individuati in tempo, possono causare forme tumorali in vari distretti corporei.
Il centro dell’Arsbiomedica, per la cura dell’infezione da HPV, nell’uomo e nella donna, grazie a specialisti altamente qualificati offre molti vantaggi. La collaborazione tra ginecologi, otorinolaringoiatri, urologi, proctologi e psicologi consente una valutazione più approfondita e personalizzata, garantita dall’approccio multidisciplinare.
Questo approccio multidisciplinare consente una diagnosi più precisa e consente un trattamento più mirato e specifico alle esigenze di ogni singola persona. Grazie ad una presa in carico globale, in un unico luogo, ogni paziente è guidato nel percorso di cura e accompagnato con competenza e professionalità sotto tutti i punti di vista.
Da dove iniziare?
Per iniziare il percorso di cura e prevenzione per l’HPV il primo pass è sicuramente il test HPV e la visita specialistica.
Per individuare la presenza o meno del Papilloma Virus, è necessario:
- il tampone HPV test;
- o il Thin Prep con soluzione liquida per la ricerca del DNA virale.
Per le donne è consigliato anche il Pap Test.
Cosa fare in caso di test positivo?
Il test HPV positivo non segnala una malattia ma l’infezione del virus HPV. Per approfondire lo stato di salute della donna si effettua anche il pap test, per individuare eventuali alterazioni cellulari del collo dell’utero e in caso di ulteriore positività si procede con la colposcopia per un’indagine ancora più specifica, mentre per l’uomo si effettua il test di acido-acetico.
I test diagnostici aiutano i vari medici altamente qualificati a comprendere l’intensità dell’alterazione e individuare i trattamenti più efficaci.
Chiama ora lo 06 361494724!