Home ATTUALITÀ Al via le attività dell’Hub canottaggio di Ponte Milvio

Al via le attività dell’Hub canottaggio di Ponte Milvio

canottieri-ponte-milvio
ArsBiomedica

Nel Circolo Canottieri Ponte Milvio sono iniziate le attività sportive previste nell’ambito del Progetto “Sport e Salute” rivolte agli over 65  e a quanti hanno patologie croniche non trasmissibili e ai malati (o ex-malati) oncologici.

Una iniziativa promossa dal Ministero della Salute e dalla Federazione Canottaggio, supportata dal Consiglio dei Ministri e patrocinata dal Comune di Roma.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

A tutt’oggi sono ben 70 le persone, uomini e donne, che si sono iscritte al programma che prevede un incontro settimanale articolato su una seduta di ginnastica e una con “remoergometro”, uno speciale vogatore che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio. Una volta appresa la tecnica chi lo desidera potrà scendere in acqua e vogare a bordo di una imbarcazione.

Il Circolo Canottieri Ponte Milvio, diretto da Stefano D’Elia, si è aggiudicato  uno dei 5 “HUB” previsti dal progetto e questo grazie anche alla bella struttura che affaccia sul Tevere a pochi passi e a monte di Ponte Milvio. Un tratto di fiume con poca corrente e decisamente bello.

Il canottaggio è uno degli  sport più completi e che consente di fare attività fisica su specchi d’acqua o fiumi, pertanto a diretto contatto con la natura con evidenti benefici sia per il fisico che per lo stato mentale di chi lo pratica.

Nell’HUB di Ponte Milvio sono disponibili ampi spazi all’aperto, una palestra coperta, una struttura con numerosi remoergometri oltre ovviamente i necessari servizi (spogliatoi, docce, ecc.). La struttura dispone inoltre di alcune piattaforme galleggianti dalle quali è possibile mettere in acqua le imbarcazioni ad uno o più posti.

Il Circolo Ponte Milvio ovviamente è anche una “scuola remiera” con corsi per ragazzi (giovani e giovanissimi) e adulti e una Sezione Agonistica Adulti Master che partecipa a competizioni  locali e regionali (una attività a cui possono, su giudizio degli allenatori, partecipare tutti gli iscritti).

La copertura in poco tempo di quasi tutti i posti disponibili è uno straordinario successo per il Circolo e per la professionalità e disponibilità dello “staff” che opera presso la struttura.

Quando, in previsione del Giubileo 2025, nella banchina di destra del Tevere, tra Ponte Flaminio e Ponte Milvio, verrà realizzata l’Oasi naturalistica i cui lavori inizieranno a marzo 2024, chi avrà la possibilità di svolgere attività sportiva presso il Circolo Ponte Milvio si ritroverà a vogare in un angolo di paradiso.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome