Home AMBIENTE Sfalci e potature, dove portarli a Roma Nord

Sfalci e potature, dove portarli a Roma Nord

Sfalci-e-potature
Galvanica Bruni

Era maggio del 2018 quando AMA rendeva noto che l’isola ecologica Olgiata veniva chiusa per problemi tecnici di ristrutturazione e invitava i cittadini di Roma Nord a servirsi delle postazioni di via Battistini, zona Pinetta Sacchetti, e di via dei Campi Sportivi.

Nei sei anni successivi è stato scritto e detto di tutto e di più. Petizioni, sit-in, assembleee, consigli straordinari in XV, lettere aperte ai giornali.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ma infine una buona notizia, ed è di queste ore. Sabato 10 febbraio l’isola ecologica di via Cassia km 19,680 riapre al pubblico. Vi si potranno conferire gratuitamente solo sfalci e potature tutti i giorni feriali dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 18 mentre la domenica dalle 7 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 COMMENTI

  1. Perchè continuare a chiamare “Isola Ecologica” un luogo che accoglie solo sfalci e potature?, magari di sole Orchidee o Tulipani o Rose Rosse?!. Una vergogna che accompagna questa NON Isola Ecologica da decenni. Basta fare un giro tra i pochi cassonetti nei dintorni lungo la Cassia, utilizzati anche dai residenti di Olgiata, Casale di S.Nicola e Via della Storta che HANNO la differenziata, per vedere lo spettacolo nauseante di ogni genere di rifiuto ingombrante abbandonato nei pressi. Provate a vedere come funzionano le VERE isole ecologiche in un paese civile!. Altro che fare 30 km (andata e ritorno) in auto e di giorno sulle strade di Roma per conferire materiale prezioso al riuso, ma la politica ignorante non può capirlo, Amen! al Comune manca uno spazio di poche migliaia di mq per aprire una Vera Isola Ecologica con tutta la campagna che c’è a nord di Roma? Dov’è la Buona Notizia? Non mi pare ci sia nulla da festeggiare per la riapertura…di NIENTE!

  2. Caro Francesco, sfondi una porta aperta.
    Il 12 settembre 2022 avevo postato:
    Da Roberto S. riceviamo e pubblichiamo questa lettera al direttore.
    “Ieri, domenica 11 settembre, c’è stata la raccolta degli ingombranti nell’area parcheggio di via Tieri, a La Storta. Alle 8 c’erano 64 macchine in fila. Alle 9.30, quando ho avuto accesso all’area c’è ne erano 87.
    Più tardi non lo so, ma tutti quei cittadini li considero degli eroi visto che la domenica mattina sacrificano la famiglia e il tempo libero per un dovere civico che debbono sentire molto. Molto probabilmente sono gli stessi che durante la settimana fanno scrupolosamente la raccolta differenziata.
    Una parola per il personale AMA presente: niente da dire, gentilissimo, professionale e della massima disponibilità”.

    “Voglio ricordare che codesta Redazione aveva opportunamente fatto rilevare nel 2019 che “era maggio 2018 quando, porgendo le sue scuse, AMA rendeva noto che l’isola ecologica Olgiata, l’unica di tutto il XV, veniva chiusa per problemi tecnici di ristrutturazione” e invitava i cittadini di Roma Nord a servirsi delle postazioni di via Battistini, zona Pinetta Sacchetti, e di via dei Campi Sportivi”.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio
    “Si sarebbe sperato nella ricerca immediata di una nuova area dove situare un’isola ecologica in sostituzione di quella chiusa. Niente Da fare. A distanza di quattro anni i problemi tecnici di ristrutturazione non sono ancora stati risolti. Al riguardo mi verrebbe da obiettare che le zone verdi e incolte certamente non mancano sulla via Cassia”.

    “Non mi sembra che nel XV Municipio, con il progressivo peggioramento del problema della raccolta dei rifiuti, la situazione sia troppo migliorata anche se, ad onor del vero, l’AMA ha compiuto un encomiabile sforzo per cercare di alleviare il disagio dei residenti.
    Allora si potrebbe puntare sulla creazione di una nuova isola ecologica nel XV Municipio, desiderio fortemente auspicato dai cittadini, che dovrebbe comunque vedere la luce in tempi ragionevoli con l’intervento del Presidente Torquati per corrispondere alle aspettative dei residenti”.

    “Ricordo – conclude Roberto – per chi non lo sapesse e anche per far comprendere il disagio dei residenti del XV Municipio, che gli 11 Centri attualmente a disposizione dei romani sono tutti ben lontani da Roma Nord e difficilmente raggiungibili con un frigorifero, un materasso o un qualsiasi altro rifiuto ingombrante”.

  3. Isola ecologica dell’Olgiata::Presidente Torquati a che punto siamo?

    Stiamo aspettando da tanto tempo una risposta dal XV Municipio.
    Presidente Torquati, mi rendo conto del fatto che sono molti i problemi di un’amministrazione che deve gestire un territorio così vasto, ma, Lei che e’ sempre così tempestivo ed e’ sempre disponibile ad interloquire con i cittadini del territorio che gestisce, mi sembrerebbe quanto meno opportuno da parte Sua un’informativa di aggiornamento in merito a tale richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome