Home CRONACA Cassia, un’inutile non sicura fermata bus da spostare

Cassia, un’inutile non sicura fermata bus da spostare

Galvanica Bruni

La fermata dell’autobus sulla Cassia angolo via Pareto è molto pericolosa perché non ha un marciapiede ed è buia. E’ utilizzata in particolar modo dagli studenti della scuola Marymount ma quelle strisce davanti non servono a nulla perché poi bisogna attraversare comunque un incrocio.

A segnalarlo è la nostra lettrice Laura M. spiegando che ai fini sicurezza sarebbe molto meglio arretrare la fermata all’altezza di via di villa Lauchli, sotto al lampione già esistente, e dotarla di strisce pedonali da marciapiede a marciapiede, come vuole il codice della strada.

Continua a leggere sotto l‘annuncio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 COMMENTI

  1. Pericolosissima. Da sempre! E poi quando piove? Zero pensilina. In ogni caso una fermata può sussistere solo dove esiste un marciapiede largo!

  2. Non è solo una questione della fermta, del tutto inutile e pericolosa. La questione è l’attraversamento della strada. Ogni giorno i quasi 1500 frequentanti della scuola Marymount (studenti, insegnanti e personale) sono costretti ad attraversare sia la Cassia che via Pareto senza strisce e senza una completa visibilità delle auto che arrivano a tutta velocità (dissuasori, ovviamente, non se ne parla). Il Simu e la polizia municipale dicono che non si possono mettere le strisce perché mancano i marciapiedi. Mancano i pmarciapiedi perché nessuno li costruisce, si tratterebbe di 15-20 metri in tutto. Purtroppo nell’incrocio si sono verificati negli anni numerosi incidenti anche mortali e se non si fa qualcosa, prima o poi la tragedia succede di nuovo.

    • Perfettamente d’accordo con Lei. Ricordo che a Febbraio del 2022, come Presidente del Comitato I Quartieri della Stazione di Vigna Clara e Dintorni, ho ricevuto un’accorata mail da una mamma di una studentessa della scuola Marymount che aveva segnalato la pericolosità della mancanza di un attraversamento pedonale in Via Vilfredo Pareto al Comune di Roma ricevendo dall’Ufficio Tecnico dello stesso tale risposta: “si rappresenta che l’attraversamento pedonale non risulta determinato dalla Polizia Locale in quanto non conforme alla normativa (assenza di un marciapiede su un lato)”. In quel frangente mi sono adoperata contattando a mia volta i referenti sia comunali che municipali che a Maggio del 2023 hanno fatto un sopralluogo con la partecipazione di tutti i preposti. Purtroppo ad oggi, 30 Gennaio 2024 nulla di concreto é stato fatto. Allora mi chiedo: é così complicato prevedere un marciapiede sul lato mancante di Via Vilfredo Pareto e mettere finalmente in sicurezza quel tratto di strada?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome