Home ATTUALITÀ Cassia, domenica 28 gennaio celebrazione della Battaglia di Nikolajewka

Cassia, domenica 28 gennaio celebrazione della Battaglia di Nikolajewka

Giardino Caduti Fronte Russo
ArsBiomedica

Nella ricorrenza dell’81mo anniversario della Battaglia di Nikolajewka, avvenuta in Russia il 26 gennaio 1943, domenica 28 gennaio, sulla Cassia, si terrà una commemorazione, la ventiquattresima per la precisione.

La battaglia di Nikolajewka fu uno degli scontri più importanti in terra russa durante il secondo conflitto mondiale; della stessa fu protagonista il Corpo d’Armata Alpino costituito da 61.155 uomini. Dopo la battaglia si contarono 13.420 soldati usciti dalla sacca, più altri 7.500 feriti o congelati. Circa 40mila alpini rimasero indietro, morti nella neve, dispersi o catturati.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Domenica 28 gennaio l’appuntamento è a Tomba di Nerone, nel Giardino dei Caduti sul Fronte Russo in via Cassia 737. Un giardino fortemente voluto dall’Artigliere da Montagna Silvano Leonardi, anziano alpino molto noto e ben voluto nel quartiere Tomba di Nerone e scomparso a dicembre 2017, che dopo diversi anni riuscì a coronare il suo sogno facendo realizzare nel giardino un monumento costituito da una colonna di granito posta su un basamento che custodisce quattro formelle di bronzo con incise le dieci divisioni, e venti formelle di marmo, tante quante sono le Regioni d’Italia.

Il programma

La cerimonia avrà inizio alle 11 con alzabandiera, inno nazionale, deposizione delle corone, i classici 10 rintocchi della Martinella, il Silenzio a cui seguirà la benedizione del monumento e il saluto delle autorità presenti.

I ringraziamenti del Comitato Nikolajewka concluderanno la manifestazione.

Donazione sangue

In occasione dell’evento è stata organizzata una raccolta di sangue per l’AVIS che si terrà nella sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sez. Trionfale, in via Vibio Mariano 12, sempre a Tomba di Nerone, dalle 7.30 alle 11.30.

La concomitanza e la vicinanza degli avvenimenti daranno la possibilità di partecipare ad ambedue le iniziative.

Leonardo Morelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome