Home TEMPO LIBERO Escursione gratuita al monte Pratiglio

Escursione gratuita al monte Pratiglio

jenne-veduta
ArsBiomedica

L’Associazione Pro Loco di Jenne, piccolo paese all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, organizza domenica 17 dicembre una escursione al Monte Pratiglio (zona di Monte Livata) aperta a tutti, facile, adatta ai bambini e gratuita.

L’escursione della durata di circa 3 ore prevede un percorso ad anello all’interno della grandissima faggeta (una delle più grandi d’Europa) a Nord dell’abitato di Jenne; dal Fontanile Canai si salirà all’interno del bosco sino a raggiungere il Pozzo della Creta Rossa e il Pozzo della Neve (caratteristici inghiottitoi tipici degli ambienti carsici), poi il “volubro nuovo” (piccolo  invaso utilizzato per abbeverare il bestiame) per poi ridiscendere al punto di partenza.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Si tratta di un facile percorso con il passaggio in punti particolarmente panoramici.

L’escursione è una delle numerose attività organizzate dalla Proloco per consentire a chi lo desidera la conoscenza del territorio del parco e per questo motivo è totalmente gratuita. Per partecipare non è richiesta neppure la prenotazione: sarà sufficiente farsi trovare alle 9.30 di domenica 17 dicembre nella piazza principale di Jenne, davanti al Bar “Il Rifugio”; da lì ci si sposterà con le auto di proprietà al punto di partenza.

Ai partecipanti è richiesto di indossare scarpe da trekking e un abbigliamento idoneo (pile, piumino, berretto di lana) e di portare al seguito uno zainetto con acqua e qualche barretta energetica. Consigliata la macchina fotografica e, per chi lo possiede, un binocolo. Per ogni informazione  chiamare il numero 335.8716258 (Mario).

Per arrivare a Jenne percorrere l’A24 con uscita Vicovaro-Mandela e poi la Sublacense fino a Subiaco; in alternativa la Via Tiburtina direzione Tivoli-Subiaco.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome