Home CRONACA Stazione Vigna Clara, comitati in piazza contro il silenzio della Regione

Stazione Vigna Clara, comitati in piazza contro il silenzio della Regione

treno-stazione-vigna-clara
ArsBiomedica

Un treno ogni due ore. Veramente troppo poco per soddisfare le esigenze dei cittadini residenti a Vigna Clara, Corso Francia, Collina Fleming, Flaminia (per non parlare dei tremila che lavorano nella sede Tim di via Oriolo Romano distante solo un paio di km) pronti ad abbandonare l’auto e a servirsi dei treni in arrivo e in partenza dalla stazione Vigna Clara.

I tempi di percorrenza sono brevi, è vero, fanno concorrenza pure all’uso dello scooter: da Vigna Clara in meno di 10 minuti si arriva a Valle Aurelia (dove passa la metro A e la FL3 Roma-Viterbo), in 13 a San Pietro, in 21 a Trastevere e in 25 a Ostiense.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ma è l’orario, diciamola tutta, che serve a poco, anzi a niente. La forbice fra le uniche due corse del mattino in partenza da Vigna Clara (07.42 e 9.50) è troppo larga per chi deve recarsi al lavoro dall’altra parte della città. Altrettanto vale per le corse del pomeriggio (16.50 e 19.20) inutilizzabili da chi, a Roma Nord, smette di lavorare intorno alle 17.30. Lasciano invece ancora perplessi le corse di metà giornata: a chi serve un treno alle 13.50 e alle 14.50?

A riconoscere da subito la necessità di più corse fu anche il sindaco Roberto Gualtieri che il 13 giugno 2022, giorno dell’inaugurazione della stazione Vigna Clara, così dichiarò “Sappiamo che questo è un punto di partenza, sarà necessario incrementare il numero delle corse e soprattutto la frequenza”.
Al sindaco fece eco Sabrina de Filippis, direttore business regionale di Trenitalia che nello stesso giorno ebbe a dire: “Sicuramente questo assetto è solo un primo step, l’inizio di un lavoro. Potremo aumentare i treni in base alla richiesta, raccordandoci con la Regione Lazio, dopo i primi mesi di utilizzo della ferrovia..”.

E’ su queste assunzioni che a fine 2022 sette fra comitati e associazioni locali (Comitato Un Anello per Roma, Comitato per la mobilità sostenibile quadrante Nord Ovest Roma, Comitato i quartieri della Stazione Vigna Clara e dintorni, Associazione Fleming Vigna Clara per la mobilità, Comitato Ambiente e Legalità Ponte Milvio, Associazione Cittadini Attivi Roma XV Municipio, Associazione il filo del quartiere) lanciarono una petizione indirizzata alla Regione Lazio, a Trenitalia e a RFI con la richiesta di aumentare le corse e rimodulare gli orari: almeno un treno ogni ora e preferibilmente una corsa ogni mezz’ora tra le 7.30 e le 9.30 e tra le 17.30 e le 19.30.

Circa duemila le firme raccolte e presentate alla Regione Lazio che, essendo l’ente che “paga” le corse a RFI, è quello che deve disporne l’aumento. E’ passato quasi un anno e nessuna risposta è arrivata dalla Pisana. Bocche cucite a filo doppio.

E’ contro questo silenzio totale – alquante irritante diciamolo pure, perché una risposta negativa  o positiva che sia sarebbe stato gesto dovuto –  che giovedì 7 dicembre, gli stessi comitati scenderanno in piazza per far sentire la loro voce. L’appuntamento è alle 11 davanti alla stazione Vigna Clara.

L’occasione servirà anche per chiedere  al Governo trasparenza sulla manovra di bilancio che approderà il prossimo 18 dicembre nell’aula del Senato: è previsto o no il rifinanziamento della chiusura dell’anello ferroviario, opera definanziata dal ministro Salvini lo scorso agosto?

Siamo certi che, uniti come comunità, possiamo fare la differenza. La nostra presenza deve essere massiccia, coesa e rumorosa per attirare l’attenzione delle istituzioni.Unitevi a noi per un domani migliore!” è l’appello lanciato in queste ore dai comitati ai cittadini in vista della manifestazione di domani.

Chiusura Anello Ferroviario, c’è o no nella Legge di Bilancio?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 COMMENTI

    • E non finisce qui, lunedì 11 Dicembre alle ore 7:30 diretta su Buongiorno Regione sempre alla Stazione di Vigna Clara.
      Partecipate numerosi.

      Cristina Tabarrini
      Presidente Comitato I Quartieri della Stazione di Vigna Clara e Dintorni

  1. Gentili Signori,
    La Rai ha comunicato che la trasmissione Buon Giorno Regione e’ stata riprogrammata il giorno venerdi 15 dicembre sempre alle ore 07:30 presso la stazione di Vigna Clara.

    Stefano Testi
    Presidente Comitato Mobilità Sostenibile Quadrante Nord Ovest.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome