Nuovo appuntamento a La Storta, sabato 25 novembre, per il rinnovo o la richiesta della carta d’identità elettronica.
Per incrementare le opportunità di rilascio e ridurre i tempi di attesa, la sede dell’ufficio anagrafico di Via Enrico Bassano 10 sarà infatti aperta al pubblico dalle 8.30 alle 15.30.
Attenzione, è necessario però prenotarsi online sul sito Agenda CIE, ecco il link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
La prenotazione va fatta on-line esclusivamente nella giornata di venerdì 24 novembre a partire dalle 9 e fino a esaurimento delle disponibilità.
Attenzione, vi diamo il consiglio di fare più tentativi nel corso della giornata, anche se già alle 9 non fosse possibile effettuare la prenotazione.
Tutti i cittadini che otterranno il ticket di prenotazione avranno garantita la possibilità di effettuare la richiesta di rilascio del documento recandosi presso l’Ufficio di Prima Porta o quello de La Storta muniti di fototessera e di una carta di pagamento elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il consiglio è di andare a farla in un piccolo comune, Formello, Campagnano, Rignano, Mazzano, Falaria, etc. L’incaricato dell’anagrafe chiede il nulla osta a Roma e poi in pochi minuti si completa la procedura senza impazzire con la lotteria delle prenotazioni impossibili..
Posto che ho dovuto prenotare con 8 mesi di anticipo in altro municipio, sarei curioso di sapere quanti prenotano e poi non si presentano nei giorni “normali”.
Per esperienza con l’ufficio passaporti che ha la stessa identica modalità di prenotazione con slot contingentati, circa 6 mesi fa eravamo gli unici a essersi presentati su circa 6 slot disponibili (le foto non andavano bene, siamo dovuti andare a rifarle di corsa e gli agenti hanno cortesemente aspettato; tanto non si era presentato nessuno né di quelli prenotati né di quelli prenotati dopo).
Analoga cosa mi era capitata allo sportello anagrafico a via Riano qualche anno fa, quando ingenuamente entrai per fare un certificato in un ufficio completamente deserto e fui rispedito indietro perché senza prenotazione. Non fosse che il primo slot prenotabile fu dopo più di 20 giorni e gli addetti allo sportello non stessero facendo assolutamente nulla, in attesa di fantomatici utenti prenotati e mai presentatisi.
Soluzioni? Non saprei, non è il mio mestiere, ma questo sistema fa acqua da tutte le parti. Quando fino a non molto tempo fa bastava recarsi allo sportello e a meno di eventi epocali nel giro di mezz’ora si faceva tutto (certo ricordarsi del passaporto a luglio una settimana prima della partenza poteva non essere una buona idea… Ma non lo è nemmeno ora).