Home TEMPO LIBERO Vigna Clara, 30 candeline per i Soul Singers

Vigna Clara, 30 candeline per i Soul Singers

soul-singers
Galvanica Bruni

Sabato 2 dicembre, all’Auditorium Due Pini di via Zandonai si terrà un concerto del coro gospel Soul Singers per festeggiare il trentennale di attività canora.

Lo spettacolo prenderà il via alle 20.30 e l’ingresso è a offerta libera ma è gradita la prenotazione cliccando qui. Il ricavato verrà devoluto ai missionari del Preziosissimo Sangue per le loro missioni in Tanzania.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

I Soul Singers sono un coro polifonico a sei voci, tre maschili e tre femminili, composto da circa 35 elementi accompagnati da una piccola band. Il coro, che si esibisce esclusivamente per beneficenza, rappresenta da tempo una realtà consolidata nel mondo della musica Spiritual e Gospel a Roma.

Sono infatti questi gli stili musicali a cui il Fondatore, il Maestro Franco Riva (1923 – 2017) decise di ispirarsi quando nel  1993 diede vita ai Soul Singers. Sapeva che l’incontro tra la tradizione afro-americana e le sonorità delle voci europee non sarebbe stato semplice. Decise quindi di creare degli arrangiamenti che potessero valorizzare le vocalità disponibili, “contaminandoli” con molte delle esperienze musicali che hanno contraddistinto il XX secolo, dal dixieland allo swing, dal boogie-woogie al rock and roll, dal rhythm & blues al jazz fino al rap e ai ritmi latino americani.

L’attuale Maestro, Giampaola Laudano, che per anni era stata la pianista della band, fu personalmente prescelta dal Fondatore per continuare la sua opera. Lei infatti ha raccolto il testimone dell’eredità del coro, arricchendo peraltro il repertorio con brani di varia provenienza, sempre coerenti con l’impostazione artistica preesistente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Per essere precisi i Soul Singers nacquero dalla scissione dei Singin’ BlacK, nati nel 1990 e diretti fino al 1993 dal compianto Maestro Riva.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome