Home AMBIENTE Inviolatella Borghese, riaperto il sentiero nell’area naturale

Inviolatella Borghese, riaperto il sentiero nell’area naturale

inviolatella-borghese-area-naturale
Galvanica Bruni

A distanza di alcuni anni torna a essere percorribile Il sentiero all’interno dell’area naturale dell’Inviolatella Borghese ubicata nell’omonima via, una piccola traversa sulla destra di via Cassia Nuova poco dopo la fine di Corso Francia.

Un sentiero che in passato era impraticabile a causa dei rovi e dell’alta vegetazione, ma che ora è stato ripulito e può essere percorso per tutti e due i chilometri di tracciato.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Dalla sbarra metallica su Via dell’Inviolatella Borghese il sentiero si inoltra a sinistra per la valletta con il “banco fluoritico” per poi risalire sulla parte alta dove attraversa un piccolo altopiano e torna poi a scendere: i segnavia bianco-rossi permettono di seguire con facilità il percorso.

A riaprire il sentiero ci hanno pensato alcuni volenterosi visto che il Comune di Roma, proprietario dell’area, non sembra essere interessato a effettuare opere di manutenzione. Si è trattato sicuramente di un lavoro lungo e non facile in considerazione della massa di rovi che ricopriva il vecchio tracciato; ma oggi finalmente può essere percorso e la zona ammirata in tutta la sua bellezza.

L’area naturale dell’Inviolatella è una porzione dell’antica tenuta agricola e un terreno dalle straordinarie caratteristiche dove ambienti diversi, selvaggi ed incontaminati si alternano ai piccoli boschetti di sughere.

Ora non resta che mantenere pulito il sentiero (anche se per tenerlo pulito è sufficiente che venga percorso) e decidere cosa fare di questa area: una decisione piuttosto semplice perché sarà sufficiente rispolverare vecchi progetti e investire poche migliaia di euro. Tenuto conto che i volontari/volenterosi hanno fatto la loro parte ora toccherebbe alle Istituzioni farsi sotto.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Basterebbe un ponticello da via Fabbroni per rendere l’area comodamente raggiungibile a piedi .. Dov’è il Municipio XX ? E’ un lavoro che si può fare in una settimana !

  2. Complimenti ai volenterosi, costretti a vicariare
    la latitanza dell’Amministrazione, che tanto per puntualizzare
    trattasi del Municipio XV (già XX).

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome