Home ATTUALITÀ Questa sera sfida Lazio-Feyenoord, Olimpico semi vuoto

Questa sera sfida Lazio-Feyenoord, Olimpico semi vuoto

stadio olimpico foro italico
foto di repertorio
Galvanica Bruni

Questa sera, con fischio d’inizio alle 21, all’Olimpico la Lazio ospita il Feyenoord, confronto valevole per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League gruppo E.

La partita si svolge senza la tifoseria ospite, come stabilito dal Prefetto di Roma “in ragione delle gravi criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica poste in essere dai tifosi olandesi in occasione degli incontri internazionali disputati con squadre italiane e straniere“. Nel 2015 i tifosi della squadra di Rotterdam furono infatti protagonisti di scontri nella capitale e del danneggiamento della fontana della Barcaccia in piazza di Spagna, oltre a distruggere 15 bus messi a disposizione dall’Atac per accompagnarli allo stadio.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Nonostante il divieto di trasferta imposto dalla FIFA, numerosi tifosi olandesi sono comunque arrivati a Roma come turisti pur sapendo che non potranno entrare allo stadio Olimpico ma con l’obiettivo di assistere alla partita in qualche locale a ridosso del Foro Italico, per stare vicini alla loro squadra. Al momento non si segnalano criticità ma già da ieri sono state messe sotto controllo le zone del centro storico e quelle intorno allo stadio Olimpico.

Dal punto di vista agonistico, il match si giocherà in un Olimpico dagli spalti semi vuoti; il numero dei biglietti venduti supera di poco le 10mila unità. Sommandoli ai 21mila abbonamenti, il totale è di poco superiore a 32mila spettatori. II motivo è la politica sui prezzi dei biglietti voluta dalla S.S.Lazio che non viene incontro ai bisogni dei tifosi, con i settori Popolari a 45 euro.

Per ragioni di viabilità e sicurezza, previsto il consueto piano trasporti con divieti per la sosta, già molte ore prima della partita, nelle strade a ridosso dell’impianto del Foro Italico. Ci sono aree di parcheggio dedicate ai tifosi della Lazio con il biglietto per la gara, come quelle nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade.  Possibili chiusure al traffico nell’area dello stadio, nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi. Le limitazioni non riguarderanno, ovviamente, i mezzi di soccorso e di pronto intervento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome