Home CRONACA Al via il progetto “adotta una Panchina Rossa” nel Municipio XV

Al via il progetto “adotta una Panchina Rossa” nel Municipio XV

panchina-rossa
Galvanica Bruni

“La battaglia contro la violenza sulle donne è un dovere di civiltà che impegna nel profondo tutta la popolazione e le istituzioni; in tal senso è intenzione primaria del Municipio Roma XV sostenere la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contribuendo alla diffusione del numero telefonico nazionale 1522… nonché promuovere ogni possibile forma di informazione relativamente alla violenza di genere”.

E’ con questa premessa che il Municipio XV rende noto il progetto “Adotta una panchina Rossa”, al quale possono aderire singoli cittadini, associazioni, gruppi di commercianti, scuole, centri anziani, comitati di quartiere, condomini o qualsiasi gruppo di persone, impegnandosi direttamente ad adottare una panchina e trasformarla in una Panchina Rossa, riqualificandone una esistente o installandone una nuova non solo in un’area pubblica, ma anche in un’area privata o di pubblica fruizione (istituti scolastici, strutture commerciali, sedi di organizzazioni pubbliche o private, spazi condominiali etc).

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Il senso di questo progetto – scrive Stefania De Angelis, presidente della commissione municipale Pari Opportunità – è quello del contributo collettivo, dalla volontà di posizionare dei simboli, le panchine rosse, con la partecipazione di soggetti terzi, per esprimere tutti insieme la necessità che i temi delle violenze sulle donne non possono restare chiusi dentro una istituzione e che c’è un bisogno improcrastinabile di coinvolgere, mettere insieme, far parlare: agire sulla consapevolezza di ciascuno e di tutti i cittadini. Un progetto di civismo e partecipazione alla conoscenza, non un atto buttato lì per caso”.

“Un progetto – conclude – la cui essenza sta anche nel coinvolgere gli uomini che, pitturando una panchina, dicano: ‘sono un padre, un marito, un fratello, un figlio di una donna, per questo devo agire’, affermandosi come uomini che sanno cosa possono fare contro tutte le violenze di genere”.

Per presentare la richiesta di adesione al progetto c’è tempo fino al prossimo 25 novembre. Per tutti i dettagli e la modulistica da compilare cliccare qui.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome