Home ATTUALITÀ Uno spicchio di Tokio a Roma

    Uno spicchio di Tokio a Roma

    japan-day
    Galvanica Bruni

    Tra piste di sabbia, ampi prati, filari di pino e caratteristiche tribune in stile liberty, sabato 21 e domenica 22  ottobre nell’ippodromo di Capannelle si è tenuto il “Japan Day”: 120 espositori  all’insegna del made in Giappone.

    Cibo orientale, sakè, giocattoli, poster, fumetti, libri, katane, tessuti e una infinità di altri oggetti messi in esposizione e in vendita da esperti e appassionati del settore, il tutto suddiviso in  aree tematiche. Una vera “kermesse” per appassionati del Giappone o semplici curiosi .

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    Tanti i  visitatori per lo più giovani e giovanissimi molti dei quali in abbigliamenti a dir poco particolari e che richiamano in molti casi lo stile dei “manga”. Presenti anche alcune ragazze nel caratteristico “kimono” disponibili per foto di gruppo. Tra i tantissimi gazebo anche alcune postazioni dove poter subire trattamenti “wellness” a cominciare dal massaggio “shiatsu”.

    Sul sito “Mercatino giapponese” si legge che questa manifestazione “nasce nel Maggio 2007 dal desiderio di un gruppo di giapponesi residenti a Roma di creare uno spazio di incontro ed un contenitore che potesse avere la funzione di avvicinare la cultura nipponica a quella del loro paese di adozione. Quel primo appuntamento che è cominciato quasi per gioco si è trasformato nel tempo, in un punto di incontro per tutti gli amanti della cultura, presente e passata, di quel meraviglioso mondo che è il Sol Levante”.

    Quello che colpisce in questa manifestazione è il comportamento dei tantissimi visitatori: abituati al chiasso e la confusione di mercati come Porta Portese, alle Capannelle sorprende vedere il numeroso pubblico parlare sottovoce e muoversi con attenzione, quasi con grazia, neanche fossimo a Tokyo.

    Si replica, sempre alle Capannelle, sabato 11 e domenica 12 novembre e ancora sabato 9 e domenica 10 dicembre. Una manifestazione che consigliamo.

    Francesco Gargaglia

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome