Home AMBIENTE Laghetto di Tor di Quinto a rischio prosciugamento

Laghetto di Tor di Quinto a rischio prosciugamento

parco-tor-di-quinto-laghetto
ArsBiomedica

“Vorrei segnalare il preoccupante prosciugamento del laghetto artificiale del parco di Tor di Quinto. Come noto, questo polmone verde di circa 9 ettari di estensione a disposizione non solo degli abitanti di Ponte Milvio, Tor di Quinto, collina Fleming ma di tutto il territorio, è uno dei PVQ (Punti Verdi Qualità) del Comune di Roma. Un oasi verde a disposizione della popolazione”.

“Negli ultimi mesi i frequentatori hanno notato una evidente diminuzione della portata d’acqua del laghetto divenuta ancora più allarmante in questo periodo estivo di caldo torrido”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Come si vede chiaramente dalle foto, il livello dell’acqua si è ritirato di oltre i 3 metri dalla riva. In alcuni tratti emergono detriti e sporcizia e una puzza stagnante”.

“La causa, da informazioni assunte, è dovuta alla rottura del motore della pompa di immissione dell’acqua avvenuta da diversi mesi e mai riparata. Saltuariamente, entrano in funzione per alcuni minuti 2 piccole fontane a spruzzo che non servono ad alimentare il livello dell’acqua ma utilizzando la stessa acqua hanno una semplice, e in questo caso insufficiente, funzione di ossigenazione dell’acqua”.

“Il motore della pompa andrebbe tirato fuori, riparato, riposizionato e riattivato. Ma la ditta incaricata non è mai intervenuta. Di questo passo è senza un intervento urgente il laghetto diventerà una piccola pozzanghera e i numerosi pesci che vivono nel laghetto moriranno e spariranno gabbiani, anatre e tartarughe”.

“La denuncia con le relative foto è stata inoltrata, a mezzo PEC, al gabinetto del sindaco e al Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma che gestisce i PVQ chiedendo un urgente intervento prima che sia troppo tardi. A oggi nessuna risposta è pervenuta e la situazione è ogni giorno più critica”.

A segnalare questa vicenda a VignaClaraBlog.it è Pasquale Annunziata, ex assessore all’Ambiente (20216-2021) del Municipio XV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Finalmente dopo diverse segnalazioni almeno una delle pompe di immissione dell’acqua è stata riparata dal concessionario ed è da qualche giorno funzionante.
    Servirà almeno per scongiurare il prosciugamento del laghetto.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome