Home CRONACA Labaro, Il Pascal sbarca all’università di Fisciano

Labaro, Il Pascal sbarca all’università di Fisciano

liceo-matematico
Galvanica Bruni

Venerdì 15 settembre, l’Istituto d’Istruzione Superiore B. Pascal di Labaro parteciperà al Seminario Nazionale Licei Matematici 2023 che si svolgerà presso l’università di Salerno (Fisciano) con un laboratorio dal titolo Vito Volterra e il modello preda predatore: gioco da tavolo. I relatori sono: Donatella Ricalzone (IIS Pascal), Noemi Stivali (Liceo Newton), Annalisa Malusa (Università Sapienza).

L’idea di questa esperienza didattica nasce all’interno del progetto  LiceoMatematico@Sapienza, precisamente nel Gruppo2: “Calcolo infinitesimale e applicazioni  a.s. 2022-2023”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il preside dell’IIS Pascal, prof. Antonio Volpe, ha sempre sostenuto il progetto di collaborazione con il Dipartimento di Matematica della Sapienza e ha accompagnato i ragazzi in questo percorso che viene descritto nel sito realizzato dagli alunni.

Da alcuni anni L’Università Sapienza ha dato la possibilità di inserire le ore svolte durante il liceo matematico nel percorso PCTO (40 ore per 3 anni); il progetto ha come titolo: Il Lavoro Matematico: interdisciplinarità, laboratorio di ricerca, sperimentazione e divulgazione. In questo contesto si inserisce il lavoro degli alunni del Pascal che diventano dei veri “ricercatori”.

L’iniziativa è dedicata al grande matematico Vito Volterra che 100 anni fa ha fondato il CNR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome