Home ATTUALITÀ Cassia, furto al Teatro Patologico. Rubati premi e materiale tecnico

Cassia, furto al Teatro Patologico. Rubati premi e materiale tecnico

teatro-patologico
ArsBiomedica

Furto, o forse sfregio voluto, al Teatro Patologico in via Cassia 472. Un teatro che, fondato e diretto da Dario D’ambrosi, da oltre trent’anni svolge un importante lavoro di teatro-terapia per persone con disabilità psichica e fisica.

Ignoti si sono introdotti nei locali del teatro nel corso della notte fra martedì 1 e mercoledì 2 agosto rubando tutto il materiale necessario per proseguire le attività utili a migliorare le condizioni fisiche e mentale dei ragazzi diversamente abili che lo frequentano.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Oltre al materiale tecnico sono stati rubati anche i premi ricevuti in tutto il mondo, e questo significa ancora di più colpire al cuore un’Associazione apprezzata e rispettata a livello internazionale.
Occorre infatti ricordare che in questi anni la Compagnia Stabile del Teatro Patologico ha presentato i suoi spettacoli a Tokyo, Johannesburg, Rio de Janeiro, San Paolo, New York, Los Angeles, San Francisco, Londra e Stoccolma oltre a essersi esibiti al Parlamento Europeo, ospiti del compianto Presidente David Sassoli, e al Palazzo delle Nazioni Unite a New York, davanti a 500 delegati da tutto il mondo.

“Subire un furto è sempre un trauma – commenta Dario D’Ambrosi – ma pensare che si venga a rubare in un luogo “sacro” come il Teatro Patologico, dove si lavora intensamente e faticosamente con ragazzi con disabilità psichica e fisica, è qualcosa di tremendamente angosciante e dimostra che la società in cui viviamo ha davvero toccato il fondo”.

“Questo gravissimo fatto comunque non ci fermerà nel proseguire, nonostante il danno economico molto grande, il nostro percorso di lavoro artistico, sociale e culturale con i nostri ragazzi. Anzi – conclude D’Ambrosi – sono sicuro che questa amara vicenda ci darà ancora più la forza nel credere nel nostro lavoro, serio e riconosciuto in tutto il mondo”.

“Voglio esprimere tutta la mia solidarietà a Dario D’Ambrosi e alle ragazze e ai ragazzi del Teatro Patologico che questa notte hanno subito un grave furto” chiosa Daniele Torquati, presidente del Municipio XV, definendo il gesto “un atto vigliacco e codardo compiuto ai danni di un luogo simbolo del nostro territorio dove da anni con passione si lavora al fianco delle persone con disabilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Che siano stati portati via anche premi senza alcun valore venale dimostra che non si tratta di un furto perpetrato da delinquenti comuni ma di uno sfregio fatto da chi considera ancora la disabilità una malattia che disturba e può danneggiare le persone “normali”. Temo che sarà difficile rintracciare i colpevoli e spero che, come successo altre volte, la “refurtiva” sia trovata buttata da qualche parte.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome