Home TEMPO LIBERO Tributo a Jimi Hendrix a Castel Sant’Angelo

Tributo a Jimi Hendrix a Castel Sant’Angelo

Jimi-Hendrix
Galvanica Bruni

Sabato 12 agosto, a partire dalle 20, nei giardini di Castel Sant’Angelo – Lungotevere in Sassia 3 – appuntamento con la band “In the Name of Jimi” per rivivere l’intera carriera di Jimi Hendrix assieme a Fulvio Feliciano, ritenuto il miglior chitarrista rappresentate in Italia della musica di Hendrix.

Pioniere della chitarra elettrica, Hendrix ha rivoluzionato la musica rock con il suo stile innovativo e virtuoso. Icona del movimento psichedelico negli anni ’60, ha influenzato intere generazioni con il suo talento unico, la presenza magnetica e le performance esplosive sul palco. La sua carriera è stata breve, ma il suo impatto duraturo lo ha consacrato come uno dei migliori musicisti di tutti i tempi.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“La musica di Jimi è sonorità che viene dal futuro, come se fosse trasportata dalla macchina del tempo. Arrangiamenti imprevedibili, sfumature evanescenti, costruzioni musicali azzardate, tutto ciò è la musica di Hendrix, è qualcosa che ancora non riusciamo a razionalizzare, a metabolizzare completamente, che sfugge ai canoni di allora ed a quelli di oggi, ecco perché la definisco musica del futuro”. Parole di Alvise Di Giulio, uno dei più noti conoscitori italiani di Hendrix.

“La magia delle note di Hendrix sta nel fatto che i suoi pezzi non sono mai statici ma si riscrivono continuamente – prosegue Di Giulio – ascoltando un pezzo la prima volta si percepiranno alcune sfumature che, al secondo ed al terzo ascolto, saranno completamente diverse da quelle del primo. Jimi è stato un artista unico, irripetibile. Sapeva colorare lo spazio con il pennello della sua stratocaster , la sua musica oltre che da sentire era da vedere, nei suoi spettacoli non si ripeteva mai, non interpretava le sue canzoni ma ogni volta le ricreava insieme con il pubblico: ogni suo concerto era un atto di concepimento artistico”.

L’unico concerto di Hendrix a Roma si tenne due anni prima della sua morte. Fu al teatro Brancaccio, il 28 maggio 1968,  alla presenza di centinaia di giovani in delirio. Di quel concerto sembra che esistano delle registrazioni inedite di sala che alcuni fortunati hendrixiani romani conservano gelosamente come delle reliquie.

Save the date

sabato 12 agosto, Lungotevere in Sassia 3
Apertura porte alle 20, inizio live alle 21.30, inizio DJ set alle 23
Info e prenotazioni: bit.ly/JimiHendrix_Pier21
Infoline 379 286 2366 (da lunedì al sabato, dalle 14 alle 19)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome