Home ATTUALITÀ Flaminia, “salviamo la pietra miliare del 12mo km”

Flaminia, “salviamo la pietra miliare del 12mo km”

ArsBiomedica

Prima dello svincolo della statale Flaminia su via del Labaro è in parte ancora visibile una delle ultime pietre miliari indicante il 12mo chilometro, la stessa che, in passato, veniva data come riferimento per entrare nel quartiere di Labaro (“dopo il marmo del 12mo chilometro metti la freccia per svoltare a sinistra” era l’indicazione data a chi veniva da Roma).

I recenti lavori di sistemazione della stazione di Labaro e del marciapiede con protezione vicino la sede ferroviaria potrebbero essere l’occasione utile per salvare questa memoria del territorio.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

A segnalarlo a VignaClaraBlog.it è Tonino F. ricordando che “già nel passato, la realizzazione del marciapiede e l’incuria di precedenti lavori fecero sì che parte del marmo, quella con indicata la distanza da Castelnuovo di Porto, venisse inglobata nel catrame. Adesso, con i lavori in corso, si avrebbe la possibilità di riportare  l’intero marmo, con opportuno restauro delle scritte, a livello del marciapiede”.

In tal senso c’è già un esempio. “Basta vedere la pietra miliare al Km 7 di via Flaminia, subito dopo Corso Francia. Chi non ricorda i mezzi pubblici dell’allora Roma Nord con la tabella “corsa limitata al 7”? Eh sì, perché dopo il 7, secondo loro, c’era solo campagna e non le nascenti Labaro e Prima Porta”.

“Tramite questa segnalazione a Vignaclarablog.it – conclude Tonino – giornale sempre  sensibile alla storia del nostro territorio, si spera in un interessamento del XV Municipio per salvare la pietra miliare del 12mo km”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome