Home AMBIENTE A luglio e agosto escursioni gratuite sui monti Simbruini

A luglio e agosto escursioni gratuite sui monti Simbruini

vista di Jenne
Galvanica Bruni

Nei mesi di Luglio e Agosto l’Associazione Pro-Loco di Jenne, piccolo borgo all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, organizza una serie di escursioni nel territorio del parco. Alle escursioni, abbastanza facili e di lunghezza contenuta, possono partecipare tutti; le attività sono a titolo gratuito.

Il piccolo abitato di Jenne si trova ad 800 metri di quota nel cuore del parco più grande della Regione Lazio; a pochi chilometri da Subiaco (sede di antichi e preziosissimi monasteri) è a circa 85 chilometri da Roma.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La prima escursione è in programma il giorno 8 luglio e l’itinerario si trova sulle pendici sud delle montagne di Monte Livata e Campo dell’Osso; si camminerà dalla Fontana Canali alla Fontana delle Scrofa dove sarà possibile osservare nella grande vasca i Tritoni crestati (Triturus crestatus). In totale, tra andata e ritorno, si percorreranno circa 8 chilometri su terreno per lo più pianeggiante con ampi panorami (il percorso, per la sua lunghezza, non è adatto a bambini piccoli).

La partenza (in auto fino alla fontana Canali) è alle 8 e 30 dalla piazza principale di Jenne (Piazza Vittorio Emanuele III); l’attività terminerà entro le ore 13.

Chi partecipa dovrà, per fini organizzativi prenotarsi telefonando ai seguenti numeri 3384355172 (Francesco) o 3358716258 (Mario).

Chi partecipa all’escursione dovrà indossare abiti adeguati (maglietta, pantaloni o pantaloncini, scarpe da trekking, berretto per il sole) e avere al seguito un idoneo equipaggiamento (si consiglia zaino, borraccia, maglietta di ricambio, barrette energetiche o snack, spray repellente insetti). E’ il caso di evitare di indossare sandali aperti.

La sera del giorno 8 luglio, in coincidenza con una gara podistica, si terrà a Jenne una cena in piazza con il seguente menu: pasta al pomodoro, grigliata mista, insalata e pomodori, dolci locali, vino. Per la cena non è richiesta alcuna prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare le pagine facebook  “Associazione pro loco Jenne” oppure “Jenne…live”.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome