Home ATTUALITÀ Ludovica chiama Vigna Clara risponde

Ludovica chiama Vigna Clara risponde

ArsBiomedica

Vi ricordate di Ludovica? Ne abbiamo parlato lo scorso mese di maggio per lanciare il concerto che i suoi amici avevano organizzato a Vigna Clara all’Auditorium Due Pini di via Zandonai 4 (piazza dei Giuochi Delfici).

Beh, sabato 24 giugno, si replica. Stessa location ma il programma sarà diverso e più articolato. Non ci sarà solo musica, ma anche il tentativo di dare un aiuto ad una ragazza di 22 anni che da 18 combatte con due malattie rare e gravi che la costringono su una sedia a rotelle, a complicate manovre per mangiare, per bere, e per svolgere tutte le sue funzioni corporali, cose per lei difficilissime.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Cioè una vita non in salita, ma in arrampicata, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Nella sua notevole sfortuna Ludovica ha avuto però una fortuna: una madre speciale. Una donna che non si è mai arresa, che la assiste H24 senza mai smettere di sorridere e che se le chiedete come sta, risponde sempre “Benissimo”. Che è riuscita a crearla attorno un gruppo di amici solidali e creativi e che continua caparbiamente a cercare qualcuno che la faccia stare almeno un po’ meglio. E pare che l’abbia trovato.

A Barcellona. Un luminare che ha già avuto qualche successo nell’intervenire in casi analoghi e che è convinto di riuscirci anche con Ludovica. Ma ovviamente la faccenda ha un costo notevole. Qualcosa di molto simile ad un centinaio di migliaia di euro.

Una serata speciale

Nasce così, sabato 24 giugno, una serata speciale dedicata a lei e alla quale lei sarà presente. Immaginate con quante difficoltà.

Una grande serata come hanno scritto in una locandina che sta girando nel quartiere, di musica, cultura, e suspense.

Il programma

La serata prenderà inizio con la presentazione di “Mamà Birò“, romanzo di Michele Chialvo, già giornalista  Rai, che devolverà il ricavato delle vendite del suo libro alla causa di Ludovica. Il libro è acquistabile anche nella vicina libreria Velitti, in piazza Giuochi Delfici.

La trama: il conflitto sentimentale e professionale tra due ex amici per la pelle. Un “pezzo grosso” dell’Intelligence italiana e il Commissario di Civitavecchia, ex agente del servizi anche lui. L’indagine del Commissario Rossi sull’omicidio di un anziano terrorista e di una bambina finisce per diventare un intrigo internazionale legato alla tragedia delle Torri Gemelle. Un romanzo di fantasia, ma agganciato alla storia.

A seguire i musicisti del Laboratorio Sciamano Music School con alcuni brani noti ai quali farà seguito il monologo in chiave comica recitato da Ignazio Martorano.  Ancora spazio alla musica cin alcuni brani di un cantautore e a finire un breve omaggio a Ennio Morricone con un mix delle sue più indimenticabili colonne sonore.

L’appuntamento è alle 20 di sabato 24 giugno all’Auditorium Due Pini, via Riccardo Zandonai 4.

Ludovica raccontata dalla mamma

Daniela Angiulli, mamma di Ludovica, racconta che sua figlia, di 22 anni, dall’età di 8 soffre di varie malattie rare, quali Sindrome di Chiari di tipo 1 e midollo ancorato occulto, che la costringono a stare su una sedia a rotelle, ad avere un bottone cistostomico dal 2012 collegato ad un catetere aperto 24 ore su 24 per urinare (che le comporta ripetute infezioni alle vie urinarie), a fare due trazioni cranico-cervicali per due volte al giorno, massimo per 10 o per 15 minuti, per mangiare e per deglutire  anche un bicchiere d’acqua, ad avere una PIC, che è un accesso venoso che arriva al cuore, che serve per esami del sangue, antibiotici, per quando ha le infezioni, e per l’idratazione; ha una peg attaccata a una pompa 24 ore su 24.

Per evacuare, sino a poco tempo fa venivano fatti gli svuotamenti intestinali, adesso purtroppo Ludovica sta perdendo anche la funzionalità dell’intestino, come della vescica.

È stata sottoposta ad un primo intervento, nel novembre del 2014, presso il North Shore-Long Island Jewish Health System di New York. Ha presentato un iniziale miglioramento della disfagia e ripresa della deambulazione autonoma.

A seguito di un nuovo peggioramento, è stata sottoposta, presso la stessa struttura, a due nuovi interventi, il 10 dicembre 2015 e il 10 gennaio 2017, che hanno comportato la ripresa della deambulazione e della possibilità di mangiare autonomamente. Dopo una caduta, vi è stato un nuovo grave peggioramento.

Nel mese di gennaio 2023, Ludovica è stata visitata dal prof. Vincente Gilete Garcia del Teknon Hospital di Barcellona, il quale ha evidenziato che Ludovica presenta sintomi legati al midollo ancorato (impossibilità a deambulare autonomamente, gravissima vescica neurologica e grave alterazione della funzionalità sfinterica a livello intestinale) ed ha proposto un intervento di particolare complessità, tra l’altro, con fusione da C7 a D10 e con correzione delle deformità della colonna vertebrale.

In Italia tale intervento non viene ancora effettuato. Il prof. Gilete del Teknon Hospital di Barcellona, che ha comprovata esperienza nell’effettuare interventi di tale complessità, ritiene che a seguito del predetto intervento chirurgico, Ludovica potrebbe tornare ad avere una vita quasi normale, come tutti i ragazzi della sua età.

L’unica speranza di Ludovica per conseguire miglioramenti è affrontare l’intervento chirurgico in Spagna. A tal fine, su Facebook è stata aperta una raccolta fondi “Aiutiamo Ludovica” (clicca qui).

NdR: siamo certi che il gran cuore di Vigna Clara sarà pronto a battere per Ludovica sostenendola economicamente in questa battaglia per una vita migliore.
IBAN: IT29N0503403271000000014114 (Banca Popolare di Milano)
Intestataria: Ludovica Palisi – Causale: Raccolta fondi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Buongiorno a tutti, per Ludovica, oltre a Vigna Clara, tutta Roma, quella Roma generosa di una volta, si dove mobilitare con una raccolta fondi.
    Per facilitare l’operazione suggerisco di trascrivere l’IBAN dove far pervenire le donazioni.
    Forza Ludovica, non mollare, volere è potere, devi vincere questa guerra.
    Un forte abbraccio da Gianmarco

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome