Home ATTUALITÀ Via della Farnesina, a proposito del transennamento datato 4 anni…

Via della Farnesina, a proposito del transennamento datato 4 anni…

marciapiede-via-della-farnesina
ArsBiomedica

E’ da aprile 2019 che all’altezza del civico 84 di via della Farnesina una trentina di metri del marciapiede sono inibiti ai pedoni con la classica rete arancione. Motivo? Il cornicione della palazzina confinante – di proprietà dell’Ater – ha perso qualche pezzo e per tutelare i passanti quattro anni fa venne recintato il marciapiede. Nessun intervento ha poi fatto seguito e la nostra testata ha dedicato più articoli a quella che nel tempo è diventata una vera barriera architettonica.

Sul tema, interviene oggi Alessandro Cozza, Vice Presidente del Municipio XV, con una lettera al nostro direttore che qui di seguito riportiamo.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Gentile Direttore, le scrivo in merito al suo articolo pubblicato su Vignaclarablog.it lo scorso 6 aprile inerente al transennamento presente sul marciapiede di Via della Farnesina all’altezza del civico 84. Un approfondimento il suo più che lecito su una questione protratta fin troppo a lungo e a scapito dei residenti ma che ora ci dà l’occasione di chiarire e ribadire quanto sulla vicenda il Municipio, nella persona dell’Assessora ai Lavori Pubblici Gina Chirizzi, nell’ultimo anno e mezzo abbia seguito la questione senza trascurarla, sollecitando l’ente proprietario della palazzina all’esecuzione dei lavori e alla rimozione della ‘classica rete arancione’”.

“Nello specifico è stato scritto ad ATER, come da lei correttamente riportato nell’articolo, almeno in tre diverse occasioni:

  • 19 maggio 2022, nota prot. N. CU 45766, per scrivere all’ATER a seguito delle note precedentemente inviate dall’ Ufficio tecnico per chiedere un intervento “urgentissimo” di ripristino delle condizioni di sicurezza.
  • 5 ottobre 2022, nota prot. N. CU 91618, per sollecitare l’intervento per messa in sicurezza dei cornicioni dell’immobile ATER sito in Via della Farnesina 84.
  • 22 novembre 2022, nota prot. N. CU 110187, per chiedere di conoscere tempi di progettazione e riqualificazione attraverso lo strumento del superbonus del 110%.”

“A seguito dell’ultima nota, si è concordato con il Dirigente Tecnico dell’ATER, Ing. Mongelli, di intervenire nella commissione Patrimonio del Municipio; seduta che si è tenuta lo scorso 19 aprile in corso della quale è stata comunicata la creazione amministrativa del condominio, impedimento tecnico che finora aveva bloccato l’avvio dei lavori. Le difficoltà infatti nascono anche dalla suddivisione della proprietà, in parte di ATER e in parte dei privati che nel frattempo hanno acquisito gli immobili. La creazione del condominio, adesso, mette nelle condizioni ATER di poter inserire l’intervento all’interno del loro Piano Investimenti”.

“Non posso negare che l’iter sia stato finora complesso, e come altre volte capita, incomprensibile e ingiustificabile agli occhi di un cittadino costretto all’impraticabilità di un marciapiede per anni. L’impegno di un’amministrazione però consiste proprio in questo, nel cercare di risolvere anche le questioni più complesse anche se apparentemente banali. Il territorio che amministriamo è grande ed eterogeneo ma dall’inizio della nostra consiliatura non abbiamo mai sottovalutato nulla.
Anche in questo caso, grazie al lavoro dell’Assessora e della Presidente della commissione Laura Gigli, e all’impegno preso da ATER nel corso della commissione, sono sicuro che riusciremo finalmente a risolvere questo problema e mi auguro di cuore che quelle spente siano le ultime candeline del transennamento di Via della Farnesina”.
Grazie,
Alessandro Cozza
Vicepresidente Municipio Roma XV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome