Home AMBIENTE Arrivano le AMA di Municipio, saranno operative da luglio

Arrivano le AMA di Municipio, saranno operative da luglio

mezzo-ama
ArsBiomedica

Parte il decentramento su base municipale della gestione dei rifiuti da parte di Ama, la partecipata capitolina per i servizi ambientali.

Lo ha annunciato in Campidoglio l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso di una conferenza dedicata all’”Ama di Municipio” alla presenza del Presidente e del DG Ama e dei presidenti e assessori all’Ambiente municipali.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

L’azienda cambia quindi struttura e operatività e adotta una gestione decentrata su base municipale, organizzandosi in cinque macro-aree.

“Da ex presidente di Municipio so che la base per far funzionare i servizi di raccolta deve essere assolutamente territoriale – ha affermato l’assessora Alfonsi-. Da quando ci siamo insediati abbiamo forzato Ama in questa direzione. Già da un anno 15 referenti di Ama hanno assunto il compito di seguire ciascuno un municipio, per capire esattamente le specifiche esigenze. Con le nuove Linee guida approvate dal Consiglio la settimana scorsa dividiamo la città in 5 zone”.

Le cinque “Ama decentrate” saranno dunque Area City in Centro storico, che raccoglie il Municipio I e II; l’Area Est con i Municipi IV, V, VI e VII; l’Area Sud con i Municipi VIII, IX e X; I Municipi XI, XII e XIII faranno riferimento all’Area Ovest mentre all’Area Nord faranno capo i Municipi III, XIV e e XV.

A capo delle aree ci saranno 5 dirigenti che le seguiranno come incarico unico. Il nuovo modello, già partito in via sperimentale, sarà operativo a luglio prossimo.

“In Ama devono irrompere i cittadini – ha detto Daniele Pace, presidente dell’azienda – la partecipazione va di pari passo con la prossimità e per questo abbiamo voluto accelerare con l’Ama di Municipio. Vogliamo arrivare all’operatore Ama di quartiere che avrà una parte della sua remunerazione che dipenderà dalla valutazione dei cittadini, e ci arriveremo in accordo con i sindacati. Questo lo vorremo anche per i manager”.

Per saperne di più, e scoprire i dettagli tecnici della trasformazione di AMA in azienda decentrata cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Bene era ora che i Municipi fossero osservatori e gestori Dell ‘operato di AMA e per AMA si intende i suoi lavoratori ..
    Dovrebbe funzionare come se i Municipi fossero GLI HR di quest’ultimi. E provvedere di conseguenza.speriamo si torni a spazzare e lavare le strade!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome