Lo scorso 7 marzo il Comune di Roma ha annunciato che investirà 3,6 milioni di euro per riqualificare 127 aree cani cittadine e per costruirne 7 nuove.
Tra queste, ci sarà anche quella di via Stefano Jacini, a Vigna Clara, all’incrocio con via Cesare Ferrero di Cambiano, esattamente all’altezza del civico 50. Un’area cani la cui realizzazione fu decisa due anni fa e ufficializzata con una Determinazione Dirigenziale del 14 maggio del 2021 a firma del direttore del Dipartimento capitolino all’Ambiente.
Teo Casani, Presidente del Comitato Parco Belloni Residenti e Commercianti Vigna Stelluti, e Cristina Tabarrini, Presidente del Comitato I Quartieri della Stazione di Vigna Clara e Dintorni, hanno voluto esprimere tramite VignaClaraBlog.it la loro soddisfazione perché sarà restituita ai residenti quell’area cani che era stata loro “scippata” senza alcun preavviso quando furono fatti i lavori di riqualificazione del parco Belloni nel quale era presente una piccola zona per gli amici a quattro zampe, sparita dall’oggi al domani.
“Sentiamo dunque il dovere – dichiarano i due Presidenti – di ringraziare l’assessore capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi per la sensibilità dimostrata nei confronti dei nostri amici cani ma, al tempo stesso, riteniamo necessario un nostro coinvolgimento da parte dei rappresentanti del Municipio XV affinché si faccia sinergia nel portare a compimento un progetto che dovrà prevedere la realizzazione di cancellate di sicurezza, recinzioni più basse per dividere i cani in base alla taglia, cestini, fontanelle e panchine di nuova generazione”.
Questo è il progetto che Teo Casani aveva peraltro già fatto predisporre da un architetto e che aveva presentato ai referenti municipali a suo tempo.
“Pertanto – concludono Tabarrini e Casani – non ci resta che attendere l’uscita del bando di gara per i lavori; nel frattempo vigileremo affinché l’impegno preso con la Determinazione Dirigenziale di due anni fa venga rispettata. Un’area cani accogliente e ben attrezzata è un’area verde in meno abbandonata al degrado ed all’incuria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
e nessun ingresso a via cassia nuova, ma come proprio la Tabarrini giustamente aveva chiesto un passaggio pedonale li ed ora isolati tutti come sempre? La gente attraversa all’altezza della fermata ai giardini di vigna clara per non camminare al semaforo lontano e rima il guard rail pericolosissimo in mezzo alla strada, la gente ha bisogno di passare li anche per andare alla stazione di vigna clara. un ponte pedonale? ma almeno un passaggio pedonale decente è essenziale! non servono solo aree cani ma è impossibile camminare senza rischiare la vita in quel punto.