Home TEMPO LIBERO Sacrofano, fra buon cibo e cultura la sagra della pappardella  

Sacrofano, fra buon cibo e cultura la sagra della pappardella  

pappardelle-cinghiale
ArsBiomedica

Domenica 23 ottobre, in piazza Ugo Serata, alle 12.30 a Sacrofano c’è l’appuntamento annuale con un piatto tipico della cucina sacrofanese realizzato con ingredienti di qualità, tutti di provenienza locale: la pappardella, il cinghiale, l’olio extra vergine di oliva, i vini prodotti nel Parco di Veio.

Oltre a degustare questo piatto, nella Biblioteca Comunale  ubicata sulla stessa piazza (orario 10-12,30 e 16-19) si potrà visitare la mostra ‘Veio, arte e sentimento e natura’, un’esposizione artistico-culturale itinerante dedicata ad artisti contemporanei espressione del territorio. Realizzata in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2022, elabora elementi significativi del passato e del presente del Parco di Veio: lo splendore della civiltà etrusca e romana, i borghi medioevali, la natura rigogliosa e incontaminata, la fragilità e la forza di un territorio da salvaguardare e valorizzare.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Sono 23  gli artisti che hanno interpretato le suggestioni del territorio e ognuno di essi è legato al Parco di Veio per residenza, ispirazione artistica e affettività.

A fine giornata, sempre nella Biblioteca Comunale, si potrà inoltre assistere alla narrazione e scoperta del territorio di Sacrofano e dei suoi tesori nascosti (ville romane, cunicoli e tombe etrusche, sentieri naturalistici di Monte Musino) attraverso i racconti della guida locale AIGAE Andrea Rapini. L’appuntamento è alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome