Home AMBIENTE Domenica c’è una grande festa dedicata al Tevere

Domenica c’è una grande festa dedicata al Tevere

tevere-ponte-milvio
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

A pochi giorni di distanza dall’annuncio del sindaco Gualtieri di una serie di interventi da realizzare entro il Giubileo o al più tardi entro le scadenze del Pnrr che vedono il fiume di Roma come elemento portante e centrale nel progettare la trasformazione urbana della capitale, domenica 9 ottobre si celebra la più grande festa annuale del Tevere, il “Tevere Day”, una giornata di festa e di iniziative dedicate al più celebre e antico “monumento di Roma”.

Il “Tevere Day” , a cui aderiscono ben 130 enti, dal  Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, con i suoi medagliati, alla Federazione Pesca Sportiva, alla Fondazione Tor Vergata, all’Archivio di Stato di Roma, al Circolo Due Ponti, ai Comuni di Nazzano, Formello, Sacrofano, al Ministero della Giustizia, ad Acea, alla maison Bulgari e alla Titanus (ma solo per citarne alcuni), è una intensissima giornata di attività ed eventi che si svolgeranno sul fiume, sulle sue rive o in località comunque vicine al Tevere.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione di tutti su questo corso d’acqua importantissimo, sulle sue bellezze e potenzialità e infine sollecitare ogni iniziativa che ne possa favorire lo sviluppo e l’utilizzo da parte dei romani e dei tanti turisti in visita nella Capitale.

Si comincia già nelle giornate del 7 e 8 ottobre con la pulizia delle sponde a cui possono partecipare tutti i cittadini e si va poi avanti sino a domenica sera in un susseguirsi di attività che comprendono passeggiate, visite a luoghi storici, mostre, giochi, presentazioni, proiezione di filmati, “pedalate” (fino a 50 km)  ma anche la navigazione sul fiume.

Le tante attività abbracciano un tratto molto lungo del fiume che va dall’Oasi di Nazzano sino ad Ostia Antica-Fiumicino e interesseranno non solo le banchine del fiume ma anche le aree e i parchi adiacenti (come il Parco Magliana Sud).

Tutte le attività sono gratuite e solo alcune, per motivi di organizzazione, richiedono una prenotazione. II Touring Club organizza ad esempio  cinque itinerari  lungo le sponde romane del Tevere uno dei quali, molto suggestivo, a Ponte Milvio (clicca qui per i dettagli).

Per rimanere nella zona di Roma Nord, a Ponte Duca d’Aosta, dal Centro Remiero dello IUSM partiranno canoe e jole dirette a Ponte S.Angelo. Inoltre, tutti i circoli canottieri che affacciano sul Tevere rimarranno aperti al pubblico per attività diverse.

Il Tevere Day negli anni passati ha riscosso un enorme successo di pubblico richiamando, specie nelle ultime due edizioni,  non meno di 50mila cittadini che si sono recati sulle sue sponde. Un’occasione eccezionale per conoscere il Tevere e sollecitare l’attenzione di chi governa la città sull’importanza di intervenire su di un corso d’acqua in condizioni di gravissima sofferenza.

Fondamentale pertanto l’iniziativa del 9 ottobre: per conoscere tutte le iniziative in programma cliccare qui, il file viene aggiornato costantemente quindi fino a domenica mattina potrebbe riservare altre sorprese.

Francesco Gargaglia

Ripensare il futuro di Roma partendo dai suoi fiumi 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome