Home ARTE E CULTURA Alla scoperta dell’Antica Roma Nord: a settembre aperture con visite guidate

Alla scoperta dell’Antica Roma Nord: a settembre aperture con visite guidate

tomba-nasoni
ArsBiomedica

Le magnifiche Tombe di Fadilla e dei Nasoni (gioielli di grande interesse storico e archeologico ubicati sulla via Flaminia Nuova, a circa 2 chilometri da Corso Francia e dai quartieri di Vigna Clara e Fleming), la splendida Villa di Livia a Prima Porta, la misteriosa area archeologica di Grottarossa che torna accessibile dopo 4 anni: per tutto il mese di settembre la Soprintendenza Speciale di Roma accende i riflettori sulle sue aree archeologiche con un ciclo di aperture straordinarie e visite guidate.

«La Soprintendenza si dimostra ancora una volta in grado di offrire un’eccezionale offerta culturale ai visitatori, proponendo aperture e visite guidate in contesti e orari solitamente non accessibili – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – settembre è anche il mese della ripartenza in città e con questi appuntamenti vogliamo da subito impostare una nuova stagione della Soprintendenza, all’insegna di appuntamenti e novità importanti».

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Un caleidoscopio di esperienze nei diversi quadranti della città, occasioni esclusive per scoprire per la prima volta o riscoprire luoghi unici della Capitale.
Stringendo lo zoom su Roma Nord, saranno diversi i luoghi archeologici da visitare e intorno la metà di settembre riaprirà l’area funeraria dei Saxa Rubra, situata al VI miglio della via Flaminia antica, vicino all’attuale via di Grottarossa.

Si tratta di un sito affascinante che offre una grande concentrazione di edifici funerari, alcuni di straordinaria monumentalità ed edificati lì probabilmente per la vicinanza dell’abitato di Rubræ e delle grandiose ville residenziali situate sull’altopiano omonimo.

Sulla via Flaminia si trovano anche altre splendide testimonianze di epoca romana come la maestosa Villa di Livia e l’Arco di Malborghetto, dove è stata recuperata e ricomposta una porzione del prezioso frontone di uno dei sepolcri dell’area funeraria di Saxa Rubra, realizzato a laterizi sagomati e coronato da una raffinata cornice marmorea e visibile nell’Antiquarium del sito.

Infine, la Flaminia (in via Vitorchiano) vanta anche il sito, purtroppo chiuso al pubblico, della cosiddetta Tomba del Gladiatore, in realtà il mausoleo in magnifici frammenti di Marco Nonio Macrino, generale sodale di Marco Aurelio e caduto in disgrazia sotto Commodo, tanto da echeggiare la suggestione del personaggio cinematografico del gladiatore Massimo Decimo Meridio. Perchè venga aperto al pubblico occorre attendere (e sperare che venga realizzato) un corposo intervento previsto entro il 2026 dal PNRR.

Le visite guidate a cura della Soprintendenza Speciale di Roma si terranno sabato 10 settembre, dalle 10 alle 14, alla Tomba di Fadilla e a quella dei Nasoni; sabato 17 settembre dalle 10 alle 14 all’area funeraria dei Saxa Rubra  a Grottarossa e mercoledì 28 settembre, dalle 9.30 alle 13.30 alla Villa di Livia a Prima Porta.
Per info, dettagli www.soprintendenzaspecialeroma.it/
La prenotazione è obbligatoria compilando l’apposito modulo: cliccare qui

Per completezza, ricordiamo che la Villa di Livia e l’Arco di Malborghetto (al km 19,4 della Flaminia) per tutto settembre sono visitabili liberamente, gratuitamente e senza prenotazione. Per i dettagli cliccare qui

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Dal modulo di prenotazione si accede solo alla visita del 17 sett e non a quella di sabato 10 alle tombe dei Nasoni e di Faidilka: come fare?
    Grazie, Duccio Pedercini

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome