Home SPORT Foro Italico, verso il campionato europeo di nuoto… con Gastone

Foro Italico, verso il campionato europeo di nuoto… con Gastone

Europei-di-Nuoto-a-Roma.-Acqua-tra-le-statue-del-Pietrangeli
ArsBiomedica

L’europeo di nuoto si avvicina. E’ il momento di riempire le piscine nel Parco del Foro Italico che ospiterà allo Stadio del Nuoto le gare di nuoto e tuffi, allo Stadio Pietrangeli di nuoto artistico e al Circolo del tennis dei tuffi dalle grandi altezze.

Il direttore esecutivo di Roma 2022 Bruno Campanile e il project manager di Fluidra Xavier Bertran brindano tra le storiche statue che circondano il vecchio Pallacorda, aprendo l’acqua nella vasca removibile dove si esibirà il nuoto sincronizzato.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La piscina, che misurerà 31 x 21 x 3 metri con tribuna coperta da 2.000 posti, sarà riempita da 1950 metri cubi d’acqua, e ospiterà le esibizioni del nuotatore artistico Giorgio Minisini, campione del mondo insieme a Lucrezia Ruggiero nel misto; delle azzurre, e delle ‘sorelle’ ucraine, protagoniste anche ai recenti campionati iridati di Budapest con la conquista delle medaglie d’argento nell’highlight e di bronzo nel libero combinato e nella routine tecnica della squadra.

Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori momenti iconici nel cantiere del Parco del Foro Italico, che sta prendendo forma in vista del campionati europeo delle discipline acquatiche. L’evento, che include anche il nuoto in acque libere nel mare di Ostia, è in programma dall’11 al 21 agosto, e sarà seguito dagli europei master (con pallanuoto, ma senza high diving) dal 24 agosto al 4 settembre.

E poi c’è Gastone…

Per il 2022 è stato deciso che sarà un cane, per l’esattezza un cane da salvamento, a fare da mascotte. Fra i tanti candidati, sono stati selezionati cinque bei esemplari che si sono particolarmente distinti in operazioni di salvataggio negli anni scorsi.

Fra i cinque c’era anche Gastone, terranova di quattro anni, 65 chilogrammi di peso, soprannominato “coccolone” per quanto è affettuoso e giocherellone. Gastone vive a Ponte Milvio, dove non è difficile incontrarlo mentre passeggia sulla piazza con la sua andatura nonchalant.

Beh, Gastone ha vinto la selezione. L’ha vinta ex aequo con Lea ed entrambi saranno la mascotte del campionato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome