Home TEMPO LIBERO Al MAXXI il documentario su Muhammad Ali

Al MAXXI il documentario su Muhammad Ali

cassius-clay
ArsBiomedica

Sabato 23 e domenica 24 ottobre l’auditorium del MAXXI (via Guido Reni, 4A) ospiterà la proiezione del documentario “Muhammad Ali”, prodotto dalla PBS e firmato da Ken Burns insieme a Sarah Burns e David McMahon.

Incluso fra gli eventi della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgono nel Museo delle Arti del XXI secolo, la serie tv è suddivisa in quattro round che ripercorrono l’esistenza, non solo del pugile straordinario che “volava come una farfalla e pungeva come un’ape”, ma anche dell’uomo eccezionale che divenne un simbolo dell’obiezione di coscienza, dei diritti civili e della resilienza nella malattia.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Nella prima parte (1942-1964) il pugile Cassius Clay scala rapidamente le classifiche dilettantistiche e viene selezionato per partecipare alle Olimpiadi di Roma 1960, dove vince la medaglia d’oro nella categoria dei mediomassimi.

Nella seconda sezione (1964-1970) Clay annuncia pubblicamente la sua adesione alla “Nation of Islam”, il movimento afroislamico che sosteneva che i discendenti delle vittime del mercato schiavista dovessero riabbracciare le tradizioni e la religione predominante del loro paese d’origine. Così nasce Muhammad Ali e, quando questi rifiuta la chiamata alle armi (“nessun vietcong mi ha mai chiamato negro”), viene privato del titolo e costretto all’esilio per tre anni.

Nel terzo episodio (1970-1974) Ali, intenzionato a riconquistare il titolo dei pesi massimi, si trova nella posizione di dover combattere contro i suoi rivali più temibili: Joe Frazier e il governo degli Stati Uniti d’America. Contro Frazier prima perde e poi vince, ma per riprendersi la corona dovrà sconfiggere anche George Foreman.

Nel round conclusivo (1974-2016) Ali batte Foreman e riconquista il titolo dei pesi massimi, diventando l’uomo più famoso del mondo. Dopo essersi ritirato nel 1981, viaggia per il mondo diffondendo la sua fede e diventa un simbolo di pace e di speranza.

Il documentario “Muhammad Ali” ha una durata complessiva di oltre sette ore e mezza e sarà proiettato sabato 23 e domenica 24 ottobre all’auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni, 4A, secondo il seguente calendario:

sabato 23 ottobre, ore 16: round 1 – The greatest (129 minuti). Clicca qui per acquistare.
sabato 23 ottobre, ore 18.30: round 2 – What’s my name? (114 minuti). Clicca qui per acquistare.
domenica 24 ottobre, ore 16: round 3 – The rivalry (110 minuti). Clicca qui per acquistare.
domenica 24 ottobre, ore 18.30: round 4 – The spell remains (99 minuti). Clicca qui per acquistare.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome