Stanno per iniziare i corsi di preparazione per ottenere le certificazioni di lingua inglese, francese e spagnolo presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore – Gaetano De Sanctis, meglio noto nel XV Municipio come “il De Sanctis”, che già da anni organizza corsi di qualità, a partire dal livello A2 fino al livello C2, per consentire agli iscritti di acquisire una padronanza elevata della lingua scelta.
“Il nostro liceo tradizionalmente annovera l’internazionalizzazione tra le sue priorità strategiche di integrazione al Piano Triennale dell’Offerta Formativa”, dichiara Susanna Trionfera, docente di lingua inglese, “L’attivazione di corsi mirati al conseguimento di certificazioni di competenza linguistica secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo rientra a pieno titolo in tale priorità strategica”, prosegue la professoressa.
Il prossimo 25 ottobre, presso la sede centrale della scuola in via Cassia 931, inizierà il corso di preparazione per ottenere la certificazione di inglese Cambridge C1-Advanced, molto richiesta nel mondo del lavoro, riconosciuta a livello internazionale, a cui seguirà, sulla base del numero di adesioni, l’attivazione del corso per l’esame di livello C2-Proficiency. Le iscrizioni sono ancora aperte, con termine previsto per fine ottobre.
Nei prossimi giorni, invece, si apriranno le iscrizioni per i corsi degli altri livelli di inglese (Cambridge), ed anche quelli di francese (DELF) e spagnolo (DELE), anche se l’adesione a quest’ultimi non è ugualmente diffusa, nonostante si tratti di lingue altrettanto importanti a livello internazionale. Questi corsi avranno inizio tra novembre e dicembre e si terranno sia presso la sede centrale dell’istituto, sia nelle sedi succursali di Via Gallina 32, (zona La Storta) e in quella di Via Serra (zona Fleming).
Si tratta di corsi aperti anche all’utenza esterna che potrà accedere all’istituto munita di green pass. Non sono infatti attività pensate solo per gli studenti della scuola, ma per tutti coloro che fossero interessati ad ottenere una certificazione di una delle lingue proposte, anche solo per attestare il livello attuale di conoscenza della lingua e non necessariamente per progredire nella comprensione della stessa.
I corsi sono proposti a tariffe vantaggiose e saranno tenuti da docenti qualificati, con tanta esperienza alle spalle e una grande passione per l’insegnamento, alcuni dei quali anche madrelingua. “La partecipazione ai corsi, soprattutto a quelli di lingua inglese, è sempre elevata, grazie anche al fatto che la scuola pubblica può offrire tali corsi a costi contenuti, che è un vantaggio per tutti, incluse le famiglie degli studenti del nostro istituto”, conclude la docente Trionfera.
Per iscriversi e per tutte le informazioni riguardanti i corsi del liceo De Sanctis, basta collegarsi al sito della scuola (www.liceodesanctisroma.edu.it/exa/4008-circ-n-89) o inviare una e-mail all’indirizzo certificazioni.desanctis@gmail.com.
Caterina Somma
© RIPRODUZIONE RISERVATA