“Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno. Sarò il sindaco delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare”.
Sono le prime parole di Roberto Gualtieri quando ormai manca una manciata di seggi al termine dello scrutinio. I giochi sono ormai fatti, Roberto Gualtieri, con il 60% dei voti, è il nuovo sindaco di Roma con Enrico Michetti che resta al 40%.
Continua a leggere sotto l‘annuncio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
“Sarò il sindaco di tutti…” oppure “sarò il presidente di tutti…” è la solita frase di rito che si pronuncia prima di occupare una poltrona; in realtà Gualtieri (come Torquati) sarà solo il sindaco (o presidente) di una minoranza e per giunta esigua. Dopo il disastro della giunta Raggi i romani, per cambiare le cose, sarebbero dovuti correre alle urne elettorali e invece non l’hanno fatto. Perchè? Semplice…sono consapevoli che non sarebbe servito a nulla dal momento che i “governi” non li decidono più gli elettori ma i consigli di amministrazione delle banche. Una certezza che si riflette ovviamente anche nelle elezioni amministrative. Unica eccezione i VECCHI: vanno a votare perche sono più fragili e impressionabili e perche la loro unica preoccupazione è di conservare la misera pensione che gli elargisce lo stato (ovviamente non parliamo dei politici vecchi…quelli la pensione ce l’hanno bella sostanziosa…).
Quanto alla destra, la sconfitta se l’è meritata tutta: è la seconda volta che per colpa della Meloni Roma non ha un sindaco di destra; 5 anni fa per l’opposizione a Bertolaso ritenuto uomo di Berlusconi (opposizione fatta anche a Buttafuoco come candidato presidente della Regione Sicilia, perchè convertito all’Islam…..); oggi per non aver avuto il coraggio di metterci la faccia presentando un candidato sconosciuto.
Comunque nessun problema…..tra un po’ ci sarà il Black-Friday e avremo dimenticato tutto….EVVIVA……
apertura stazione di vigna clara? alberature a corso francia? ponte pedonale per entrare nel parco dell’inviolatella borghese da via fabbroni ? rotonda cassia grottarossa? vediamo i fatti
Credo che il nuovo Sindaco di Roma possa solo sollecitare la riapertura della stazione di Vigna Clara. Non credo che sia di sua esclusiva competenza.