Home ATTUALITÀ S.O.S., la Scuola Oltre lo Studio al Liceo Pascal di Labaro

S.O.S., la Scuola Oltre lo Studio al Liceo Pascal di Labaro

ITS Blaise Pascal
ArsBiomedica

Il nuovo anno scolastico si apre con una ricchissima serie di eventi all’Istituto Biagio Pascal di Labaro: alcuni di essi sono la prosecuzione di attività legate al progetto MIBACT “A Labaro, il Pascal attiva la Cultura” che hanno preso il via nel corso dell’anno scolastico appena passato – soprattutto, data la situazione Covid, attraverso le piattaforme online -; molti altri fanno parte di un nuovo progetto denominato S.O.S. Pascal, dove l’acronimo S.O.S. sta per LaScuola Oltre loStudio.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta. Partiamo dal progetto MIBACT, che vede a partire dal 30 settembre e poi nei giorni 13, 14 e 15 ottobre la realizzazione di workshop intensivi basati sui laboratori online dello scorso anno: gli studenti effettueranno prove pratiche di stampa 3D per il laboratorio FABLAB, tenuto dall’Ing. Fabio Pietrobono di Atres Srls, assisteranno e parteciperanno attivamente alla realizzazione di nuovi murales concepiti e disegnati dal celebre artista Marco Tarascio, in arte Moby Dick, sempre attento alle tematiche  ambientaliste, e acquisiranno nozioni pratiche di utilizzo degli strumenti di una sala di registrazione attraverso il workshop CREAMUSICA condotto da Alberto Menenti di Ondamusic.it

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il progetto MIBACT prevede anche degli eventi dal vivo, nell’ambito della rassegna “LEZIONI SPETTACOLO”, quali i concerti delle cantautrici Eleonora Betti (che si è tenuto il 7 ottobre), Pilar (il 14 ottobre) e del rapper Uaild (il 12 ottobre).

Per quanto riguarda il progetto S.O.S. Pascal, gli eventi (che si svolgono in un programma di attività più ampie, anche parascolastiche) riguardano rappresentazioni teatrali, a cura dell’Accademia di Teatro Cassiopea, concerti dal vivo e cineforum, a cura dell’associazione culturale Ondamusic.it.

Martedì 28 settembre si è tenuto il concerto “La musica che gira in camper” con Agnese Valle, Nathalie, Sara Romano; mercoledì 29 settembre è stata la volta dell’evento dedicato all’Africa e alle tematiche di integrazione con l’attore Mohamhed BA e il musicista performer Sandro’ Joyeux; giovedì 30 settembre abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale About Elizabeth 3 – ECO a cura del Collettivo Elliot; venerdì il locali dell’Auditorium hanno ospitato il concerto-reading “Maledetti Cantautori” con The Niro e Nicholas Ciuferri; martedì 5 ottobre gli studenti hanno potuto assistere a un nuovo spettacolo teatrale: ANTIGONE di J. Anouilh, con gli allievi del terzo anno dell’Accademia Cassiopea.

Il programma proseguirà con le date seguenti:

  • 13 ottobre Teatro Lavoratorio BRICIOLE
  • 15 ottobre Cineforum SELFIE con la partecipazione del regista Agostino Ferrente
  • 18 ottobre Cineforum CLIMBING IRAN  con la partecipazione della regista Francesca Borghetti
  • 19 ottobre Concerto MONDOCANE Live set
  • 21 ottobre Cineforum BANGLA con la partecipazione della sceneggiatrice Vanessa Piciarelli e del regista-attore Phaim Bhuiyan (da confermare)
  • 22 ottobre Cineforum con l’anteprima del film A CHIARA di Jonas Carpignano.

“L’istituto superiore Biagio Pascal – dichiara il dirigente scolastico prof. Antonio Volpe – intende diventare un polo culturale non solo per il quartiere di Labaro ma anche per il quadrante Nord di Roma: offrire ai nostri ragazzi occasioni di incontro e formazione significa coltivare i loro sogni e fornire delle reali chance per diventare protagonisti del loro destino, cittadini e professionisti del domani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome