Home ATTUALITÀ Uno sguardo al mercato immobiliare di Roma Nord

Uno sguardo al mercato immobiliare di Roma Nord

mercato immobiliare

Qualcuno viene e qualcuno va, tra chi si deve allargare e chi cerca indipendenza. Le case dei quartieri di Roma Nord sono sempre molto ambite, soprattutto ora che il mercato immobiliare si è risvegliato e che sembra essere il periodo ideale per investire nel mattone.

Ne abbiamo parlato con Silvano Maiuri di TempoCasa, agenzia immobiliare affiliata alla rete Tempocasa con sede in via Flaminia Nuova 233 e attiva dal 1994.

La curva del mercato immobiliare è in risalita. La discesa era iniziata nel 2012, per toccare il picco più basso a marzo 2020, quando il dilagarsi del Coronavirus e il conseguente lockdown hanno fermato tutto, anche la voglia di cambiare casa.

Con la primavera di quest’anno, però, grazie all’impressione che si stia tornando alla “normalità”, ai bonus per le ristrutturazioni e ai mutui agevolati per i giovani, è tornato il desiderio di spostarsi, allargarsi e investire. Infatti, da aprile 2021 si è registrato un leggero rialzo: circa il 2,5 per cento in più rispetto all’anno scorso.

“Abbiamo sicuramente notato l’incremento, c’è un nuovo interesse e il numero delle compravendite è in crescita”, inizia a spiegarci Silvano Maiuri, molto legato al territorio con i diversi i progetti a cui ha dato un importante contributo.

Di recente, per esempio, l’agenzia TempoCasa ha sponsorizzato l’installazione di quattro panchine sui marciapiedi di via Flaminia, tra il civico 219 e il 241.

“L’iniziativa è stata condotta insieme al Comitato I Quartieri della stazione di Vigna Clara e dintorni, – ci racconta Maiuri – e l’obiettivo era migliorare la vivibilità del quartiere. Sono state molto apprezzate, soprattutto per gli anziani le panchine sono un bene prezioso”.

Le iniziative che TempoCasa sceglie di sposare sono tutte rivolte al sociale, dalla risistemazione delle aree verdi alle pulizie straordinarie.

“Prenderci cura del quartiere come se fosse la nostra casa fa parte delle mission della nostra agenzia e, quindi, siamo sempre pronti a dare una mano per la sua riqualificazione”.

Roma Nord cara ma non troppo

“Roma è una città immensa, c’è una gran varietà di scelta. – continua – A Roma Nord le aree più gettonate sono Vigna Clara, Farnesina e alcune vie del Fleming, come via Guido Banti. Sono zone che piacciono perché residenziali e con diverse aree verdi, tranquille ma a due passo dalle zone commerciali e, nonostante non siano ben servite dai mezzi pubblici, a piedi puoi arrivare a tutti i servizi; di fatto, basta attraversare Ponte Milvio per arrivare in centro”.

Secondo i dati rilevati da TempoCasa, gli appartamenti situati a Corso Francia, Vigna Clara, Collina Fleming e Ponte Milvio hanno un valore di almeno 3.400-3.900 euro al metro quadro. Più convenienti e non troppo distanti, sono le case in via Cassia, via San Godenzo e via Grottarossa, dove il prezzo cala appena appena sotto i 3mila euro al metro quadro.

“Insomma, nel XV Municipio ce ne è un po’ per tutti. Siamo, quindi, quasi nella media per la città come Roma, dove le case nel Centro Storico costano più di 7.500 euro al metro quadro, mentre – secondo le nostre indagini – quelle più convenienti si trovano in zona Lunghezza-Castelverde dove si può acquistare a circa 1600 euro al metro quadro”.

Chi compra a Roma Nord

Se volessimo delineare l’identikit di chi cerca di più nel XV Municipio? Chiediamo a Maiuri, che risponde con prontezza: “La maggior parte delle persone che cerca in questi quartieri sono coppie tra i 30 e i 40 anni, spesso con figli, e che hanno bisogno di ampliarsi, ossia di cambiare casa per poterne avere più spazio, in genere tra i 110 e i 140 metri quadri. C’è molta richiesta anche per appartamenti piccoli, sui 60 metri quadri, per giovani o single, ma qui sono davvero rari”.

Ancor più rari sono gli uffici e pochi i negozi. “Non è certo una zona di uffici e studi professionali, quindi locali di questo tipo ce ne sono ben pochi. Di negozi, invece, ne abbiamo abbastanza ma concentrati sulle vie di commercio e il quartiere dove c’è più ricambio è sicuramente il Fleming. Il prezzo è davvero vario, va dai 4.000 fino a raggiungere i 10.000 euro al metro quadro”.

Per i ricercatissimi posti macchina? “I box auto hanno un valore di 1.800-2.000 euro al metro quadro”.

Il malcostume tutto italiano

Silvano Maiuri tira le orecchie ai romani perché “purtroppo non c’è cultura nella gestione condominiale, c’è un malcostume generale e prettamente italiano nel non curarsi del mantenimento degli immobili, sia internamente sia esternamente. L’occhio si è abituato alla bruttezza, quindi la gente non ci fa quasi più caso. Crediamo e speriamo che gli attuali incentivi vengano sfruttati per la ristrutturazione di case e di palazzine”.

Ci saluta, però, con una nota positiva. “L’offerta immobiliare in questo momento è tanta ed è un ottimo periodo per comprare, perché i prezzi sono al minimo e i mutui vantaggiosi”.

Giulia Vincenzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA