Home CRONACA Covid Municipio XV, gli ultimi dati per ogni quartiere

Covid Municipio XV, gli ultimi dati per ogni quartiere

obbligo-mascherina
Duca Gioielli

Con un valore Rt arrivato a 1.3 il Lazio dal ‘giallo’ va verso il passaggio diretto al ‘rosso’. Ad anticiparlo nella giornata di giovedì 11marzo è stato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato affermando che “La zona rossa è possibile per il superamento del valore 1.25 anche se l’incidenza è sotto soglia; inoltre anche i tassi di occupazione dei posti letto sono entro la soglia di allerta”.

Da giallo a rosso, la conferma arriverà nella giornata odierna. Nel frattempo il Seresmi, Servizio Regionale per Epidemiologia, Sorveglianza e Controllo Delle Malattie Infettive, ha aggiornato la sua mappa analitica dalla quale si apprende che i romani contagiati da covid dall’inizio della pandemia a giovedì 11 marzo sono 123.750.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Rispetto alla precedente fotografia del 4 marzo, quando ne furono contati in tutto 119.233, l’incremento è stato +4517 casi. Un dato allarmante se pensiamo che allora era stato di +3942 e una settimana prima di +3020.

Per evitare fraintendimenti, ricordiamo che la mappa del Seresmi descrive l’incidenza cumulativa dei casi covid-19 da inizio epidemia. Quindi non si tratta del numero dei casi attualmente positivi bensì del numero di casi complessivi dall’inizio dell’emergenza.

Risale il contagio nel Municipio XV

Anche a Roma Nord i numeri sono di nuovo in crescita. Nel Municipio XV il totale dei casi da inizio pandemia a giovedì 11 marzo è 7033, cioè poco meno di novecento casi in più in un mese. 

In termini di incrementi settimanali, il XV da inizio anno aveva fatto registrare una decrescita significativa di settimana in settimana fino a giungere a fine gennaio al più basso aumento mai raggiunto, solo +123.

Purtroppo la situazione attuale denuncia invece una inversione di tendenza. Da febbraio, a ogni misurazione l’incremento è stato di valore superiore a quello precedente fino a giungere a +298 di questa settimana, come si evince dalla seguente tabella.

Il XV quartiere per quartiere

+53 a La Storta, +50 a Tomba di Nerone, +37 a Labaro, sono questi i quartieri dove è stato registrato il maggior aumento di casi rispetto alla precedente situazione. Sul versante opposto troviamo Foro Italico (+3) e Grottarossa Est-Saxa Rubra (+2) dove invece la crescita è veramente ai minimi termini.

Ed ecco tutti i quartieri elencati in ordine di numero casi in assoluto da inizio pandemia a giovedì 11 marzo con evidenza del numero di residenti (fonte Comune di Roma) e delle situazioni intermedie da inizio anno.

Test antigenici gratuiti

Con l’occasione ricordiamo che, fino al 31 marzo, studenti delle scuole superiori e personale scolastico di ogni ordine e grado possono fare il test antigenico gratuito grazie alla campagna Screening Scuole della Regione Lazio.

Senza necessità di richiesta del medico curante ma solo digitando il proprio codice fiscale ci si può registrare al seguente link https://prenota-drive.regione.lazio.it e fare il test nelle strutture dedicate della Asl Roma 1. Quelle più vicine ai residenti del XV sono in viale Tor di Quinto nei pressi di Ponte Milvio; in via San Daniele del Friuli, a Labaro, e all’Ospedale Sant’Andrea in via di Grottarossa (lato Flaminia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome