Home ATTUALITÀ Covid-19, i dati del XV da inizio pandemia al 19 ottobre

Covid-19, i dati del XV da inizio pandemia al 19 ottobre

test-coronavirus
ArsBiomedica

A Roma, dall’inizio della pandemia e fino al 19 di ottobre ci sono stati 11822 casi di positività al Covid-19 con un tasso d’incidenza ogni 10mila abitanti pari a 41,15 e un incremento significativo di +2035 rispetto alla precedente fotografia del 12 ottobre, quando ne furono contati in tutto 9787.

A rivelarlo è la mappa analitica gestita dal Seresmi, il Servizio Regionale per Epidemiologia, Sorveglianza e Controllo Delle Malattie Infettive, aggiornata alle ore 18 del 19 di ottobre.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La mappa, che viene aggiornata settimanalmente ogni martedì per consentire il consolidamento dei dati, come si legge sul sito “descrive l’incidenza cumulativa di casi Covid-19 notificati al Seresmi (x 10mila residenti) e consente di identificare se in un’area geografica è presente un maggior o minor numero di casi in rapporto alla popolazione residente”.

La crescita rilevante del numero di casi nella capitale si riflette sul territorio del Municipio XV che continua anche questa settimana a essere quello col più alto tasso d’incidenza ogni 10mila abitanti (51.6) e dove il volume dei contagiati in tutto il periodo della pandemia è arrivato a 820 casi.

Il XV non è però il solo ad avere valori alti. Lo segue a ruota il II (Flamino Parioli San Lorenzo) con tasso 50,31 e 847 casi e subito dopo, avendo sempre il tasso d’incidenza ogni 10mila abitanti come riferimento, il XIV Municipio con tasso 47,41 e ben 911 casi.

Ricordiamo che con numero di casi non s’intendono i cittadini positivi oggi ma tutti quelli che lo sono stati da inizio pandemia ad oggi.

I dati del XV

Guardando ora in dettaglio al XV, ammontano a 820 i casi da inizio pandemia ad oggi e rispetto al dato della scorsa settimana c’è stata una crescita di 133. In termini di tasso d’incidenza ogni 10mila abitanti il valore ora è 51,6: il più alto fra tutti i Municipi.

Analizzando le fasce urbane/quartieri, il maggior aumento di casi rispetto alla settimana scorsa si registra a Tomba di Nerone (+28), a La Storta (+20) e in zona Farnesina-Ponte Milvio-Vigna Clara (+18).

Dal punto di vista tasso d’incidenza ogni 10mila abitanti il valore più alto continua a essere quello del Foro Italico, seguito dall’area ovest di Grottarossa e da quella della Farnesina.

Il quartiere più covid-free oggi risulta essere Grottarossa est (lato Flaminia)-Saxa Rubra con un tasso costante di 23,7 e zero aumento casi: tre erano una settimana fa e tre sono fortunatamente rimasti all’ultima rilevazione.

Ecco i diversi quartieri in ordine di tasso d’incidenza ogni 10mila abitanti aggiornato al 19 di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Casi di positività al TAMPONE e non al COVID 19 visto che i tamponi ad oggi rivelano la positività a varie malattie tra cui l’influenza stagionale al Covid, alla Sars e altre malattie.
    Le parole hanno un peso.

  2. Proprio perché le parole hanno un peso, sono state riportate e virgolettate quelle del Seresmi che dice testualmente “casi COVID-19”.
    Felice sera.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome