Home CRONACA Sant’Andrea, decesso donna al nono mese gravidanza, avviato audit 

Sant’Andrea, decesso donna al nono mese gravidanza, avviato audit 

ospedale-sant'andrea
ArsBiomedica

“In merito al decesso di una donna in gravidanza al nono mese e del suo bambino avvenuto il 6 ottobre è stato avviato un audit clinico per verificare le procedure operative assistenziali e di soccorso”.

E’ quanto comunica la Direzione Salute della Regione Lazio spiegando che da un’indagine preliminare è emerso quanto segue: “in data 6 ottobre alle ore 8:35 il 112 riceveva una richiesta di soccorso e la inoltrava all’Ares 118 per una donna con gravidanza a termine che riferiva l’insorgenza di sintomatologia caratterizzata da intenso dolore cervicale, vomito e vertigini. Il mezzo di soccorso dell’Ares 118 giungeva sul luogo alle ore 8:44”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“L’equipaggio intervenuto in soccorso indossava i dispositivi di protezione individuale e la donna era cosciente con un leggero stato febbrile. La paziente veniva trasportata presso l’ospedale San Pietro (destinazione concordata con il marito poiché il centro seguiva la paziente per la gravidanza). Durante il trasporto la paziente perdeva improvvisamente coscienza andando in arresto cardio-respiratorio. L’equipaggio dell’Ares 118 iniziava immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare e decideva di dirigersi presso l’ospedale Sant’Andrea, il più vicino in quel momento”.

“La donna – continua la nota della Direzione regionale Salute – è giunta già in arresto cardiocircolatorio, è stato effettuato un cesareo d’urgenza per tentare di salvare il neonato che tuttavia è ugualmente deceduto nonostante i tentativi di rianimazione. L’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea ha disposto l’esame autoptico per stabilire le cause del decesso”.

“L’Ares 118, L’A.O. Sant’Andrea e il Servizio sanitario regionale – conclude la nota – esprimono un profondo cordoglio ai famigliari della donna, purtroppo nonostante la tempestività del soccorso e i vari tentativi di rianimazione non è stato possibile salvarli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Una Signora sempre sorridente e serena, con un marito che la adorava; attendevano la nascita del loro primo figlio e già avevano stabilito come chiamarlo. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscerli e di frequentare la loro trattoria a Cesano, sempre trattati con riguardo e simpatia. La triste notizia ci ha sconvolti e profondamente addolorati. Una bella coppia dinamica, amante della vita che sprizzava gioia al solo pensiero che presto avrebbero avuto un figlio. Che tragica notizia.
    Caro Vincenzo, le più profonde e sentite condoglianze da Antonella e Gianfranco.

  2. Luigi, angelo tra gli angeli, era questo il nome che i tuoi genitori avevano scelto per te: il nome di tuo nonno che ci ha lasciato troppo prematuramente, tu non lo hai conosciuto. Noi non abbiamo avuto la gioia di conoscere te che eri il completamento di un amore grande, di un matrimonio solido. Sei andato via con la tua mamma Susanna, Date Voi la forza a Vincenzo per affrontare questo dolore immane, innaturale. Siamo vicino a te caro Vincenzo e a tutta la famiglia, Silvana e Mario

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome