Home ATTUALITÀ Sì a passeggiata bambini ma solo con un genitore

    Sì a passeggiata bambini ma solo con un genitore

    padre-con-figlio
    ArsBiomedica

    E’ possibile passeggiare con il proprio figlio minore all’aria aperta nei pressi della propria abitazione. Una circolare del Ministero dell’Interno uscita nel pomeriggio di martedì 31 marzo chiarisce un tema particolarmente dibattuto, quello appunto del poter portare fuori all’aria aperta i propri figli per un tempo limitato in queste settimane di “quarantena”. 

    Nella circolare si legge testualmente: “…è da intendersi consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta tra le attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute“.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    Nella circolare del ministero dell’Interno, si ricorda che resta “non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville all’aperto, alle aree gioco e ai giardini pubblici“. L’attività “motoria generalmente consentita“, precisa il testo, “non va intesa come equivalente all’attività sportiva (jogging)“. Possibile invece camminare “in prossimità della propria abitazione“.

    Una precisazione che era molto attesa da mamme e papà che in queste lunghe settimane di quarantena avevano avuto delle difficoltà a gestire i figli piccoli. La decisione di farli uscire a prendere aria è stata peraltro supportata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. La Garante,  Filomena Albano, aveva scritto proprio questa mattina al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai ministri della Salute, delle Pari opportunità e della Famiglia e dell’Interno chiedendo “l’ora d’aria” per i bambini.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome