CIE, carta d’identità elettronica. Se ne parla tanto, e non solo per dire che a Roma i tempi paiono biblici per ottenerla. Da un po’ se ne parla anche per il fatto che da settembre, a quanto dice il Campidoglio su centinaia di locandine affisse in tutti gli uffici anagrafici municipali, il sistema di prenotazione “è ancora più semplice“.
La semplicità, chissà se i romani la pensano nello stesso modo, consiste nel fatto che se prima bastava prenotarsi e poi presentarsi il giorno dell’appuntamento oggi c’è un passaggio in più.
Qual è? È presto detto: una volta effettuata la prenotazione (su quale sito web ne parliamo dopo) dieci giorni prima dell’appuntamento al cittadino arriverà una mail di richiesta conferma alla quale andrà data una risposta nei sette giorni successivi. In assenza di conferma entro i tre giorni antecedenti la data fissata per fare la CIE, l’appuntamento viene automaticamente cancellato.
Semplificazione o complicazione? Ai lettori la risposta.
E dove, in internet, fare la prenotazione?
Secondo le locandine a firma dei servizi anagrafici del Campidoglio la prenotazione va fatta all’indirizzo www.prenotazione.interno.gov.it. Peccato che questo indirizzo sia errato. Non esiste affatto.
Quello giusto è www.prenotazionicie.interno.gov.it/. Provare per credere.
Chi ha dato l’input alla tipografia? Chi ha scritto prenotazione al singolare anzichè al plurale? chi ha omesso “cie”? Chi non ha controllato il servizio reso? Domande che resteranno presumibilmente senza risposta. Ma intanto le locandine sono in bella mostra negli uffici anagrafici.
Edoardo Cafasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
non ci sono parole!
continuiamo a votare 5 stelle e i risultati sono garantiti!
solo 1 tra i tanti fantastici risultati conseguiti!
Non mi è arrivata nessuna mail di conferma della prenotazione, nè quella che mi chiedeva di confermare la mia presenza all’appuntamento. Sul sito è impossibile cambiare l’appuntamento se fosse necessario per impedimenti. Quarto mondo, come al solito, a Roma
Al momento di confermare l’appuntamento sul sito del CIE manca il punto dove confermare. Provare per credere ….incredibile. Ma chi avete messo per compilare la pagina di conferma? un troglodita?