Home TEMPO LIBERO Festa della castagna a Vallerano: ghiotta gita fuori porta

Festa della castagna a Vallerano: ghiotta gita fuori porta

Dal 5 ottobre quattro fine settimana all’insegna del prodotto DOP della Tuscia viterbese

castagne e vino
immagine di repertorio
Galvanica Bruni

Una ghiotta gita fuori porta da non mancare. Vallerano, cuore della Tuscia a quaranta minuti di macchina da Roma Nord, 400 metri sul livello del mare: qui va in scena la Festa  della castagna, proposta a partire dal 5 ottobre per quattro week-end consecutivi fino al 3 novembre.

Per il paese, circa tremila anime, quella della castagna è un vero e proprio rendez-vous che giunge alla sua diciottesima edizione e che vede raddoppiare le iniziative nell’intento di celebrare il prodotto tipico in maniera accattivante e gioiosa.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Organizzata dall’Associazione Amici della Castagna e dalla rinnovata Pro Loco di Vallerano, la Festa della Castagna coinvolge il territorio in un programma diversificato di escursioni, degustazioni, visite guidate e spettacoli. Molte le iniziative infatti che permetteranno di esplorare l’antico borgo medievale e i suoi dintorni in un clima di festa, cultura e divertimento aperto a tutti. In programma anche stornellate, laboratori sull’intreccio dei canestri in vimini, esposizioni di rapaci e musiche con balli in piazza della Repubblica.

Oltre agli stand, con vendita dei prodotti tipici locali e mercatini dell’artigianato, numerose saranno le visite di approfondimento a chiese, eremi e grotte, inframezzate da cortei storici con sbandieratori e musicisti e momenti di convivialità gastronomica in piazza insieme al grande calderone delle caldarroste e vino rosso, oltre ai pranzi e cene a tema nelle caratteristiche cantine di tufo aperte eccezionalmente per questa occasione.

Nel ricco menu à la carte all’interno dei tipici luoghi di ristoro una varietà di ricette che sfruttano le particolarità del territorio e la camaleonticità della castagna che ben si sposa con zuppe di fagioli, ceci, gnocchi, polenta, spezzatini, funghi e bruschette, e ben si offre concubina di liquori, crostate, marmellate e sfiziosi dolcetti difficili da dimenticare.

Allo stand degli amici della Castagna sarà anche possibile ricevere una copia omaggio del libro delle ricette, così da proseguire nelle proprie cucine il percorso gourmand incentrato su questo prodotto della Natura dotato di una particolare lucentezza ed insignito dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP), primo ed unico ancora in Italia, il 7 aprile 2009.

Tra gli appuntamenti culturali da segnalare la presentazione del libro “Storie normali di un ragazzo speciale, vivere in famiglia la disabilità quotidiana”, un’autobiografia di Mauro Messina, incentrata sulla storia del figlio affetto dalla sindrome di Down che vuole a tutti i costi fare il Carabiniere: e proprio alle famiglie con diversamente abili sarà dedicata una giornata con speciali itinerari, per far scoprire ai ragazzi down i suoni, colori e sapori del territorio.

Tutte le info e i dettagli sul programma dei singoli week-end sono sul sito web www.castagnavallerano.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/festadellacastagnadivallerano/?fref=ts

Gaia Azzali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome