Home AMBIENTE Mastrolilli-Torriani: “Storie di gufi”

Mastrolilli-Torriani: “Storie di gufi”

libro
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

Per la rubrica “letti per voi” vi segnaliamo un bellissimo libro illustrato di Marco Mastrolilli e Stefano Torriani interamente dedicato ai rapaci notturni: “Storie di gufi” (Ed. Noctua, 110 pag., 18 Euro).

Marco Mastrolilli è un ornitologo e un notissimo “gufologo” autore di numerose pubblicazioni scientifiche dedicate agli “strigiformi” oltre ad essere un bravo fotografo; ha collaborato anche con “Roma Natura” con conferenze e la presentazione di alcune sue pubblicazioni. Stefano Torriani invece è un eccellente disegnatore che utilizza la difficile tecnica del disegno a matita, collabora con editori italiani ed europei e si è specializzato nella realizzazione di mappe.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il sodalizio Mastrolilli-Torriani ha portato alla realizzazione di questo bellissimo volume dove vengono raccontate e illustrate brevi storie che riguardano gufi, civette, barbagianni, assioli e allocchi sul territorio italiano.

Per secoli queste specie a causa delle loro abitudini notturne e per le loro forme a volte bizzarre (in realtà bellissime!) sono stati perseguitati; lo stesso nome, strigiforme, deriva dal latino e significa “a forma di strega”.

In realtà sono un concentrato di “tecnologia” che li pone al vertice di quella che è la scala degli animali più versatili e con maggiori capacità: assolutamente silenziosi nel volo, con una vista acuta e capace di scrutare nelle tenebre, la testa in grado di ruotare per quasi 300° gradi, sono cacciatori abilissimi che tra l’altro mantengono sotto controllo la diffusione di topi e ratti.

Si tratta di uccelli dal piumaggio di un colore incredibile che Torriani ha saputo riprodurre in maniera fedelissima (ma nel libro ci sono anche disegni dedicati a molte altre specie).

La piacevolezza di questo libro consiste quindi non soltanto nelle belle immagini che lo arricchiscono ma anche nella delicatezza dei testi; storie vere e storie semplici. Racconti da gustare con la mente e con gli occhi stando magari seduti davanti ad un camino acceso lontani da rumori fastidiosi.

Mastrolilli e Torriani con “Storie di gufi” ci hanno regalato una piccola opera d’arte che farà la gioia di adulti e bambini, di ornitologi e semplici appassionati ma soprattutto di tutti coloro che  anche attraverso la lettura di un libro si sentono più vicini alla natura.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome