Home CRONACA Saxa Rubra, poeti in erba al Calamandrei

Saxa Rubra, poeti in erba al Calamandrei

poeta-in-erba
ArsBiomedica

Giovedì 30 maggio, nell’Istituto Emery di Saxa Rubra si è svolta quattordicesima edizione della rassegna di poesia Premio Calamandrei. Giovani poeti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e Provincia, incoraggiati dai loro insegnanti, hanno presentato 170 poesie, affrontando argomenti e tematiche di vario genere.

La giuria, composta da presidi, insegnanti, scrittori, poeti e giornalisti, ha accolto con favore questa inaspettata produzione poetica premiando dieci future promesse per la scuola di primo grado e altrettante per quella di secondo grado.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ai primi 3 vincitori di ciascuna categoria è stato assegnato un premio in libri offerto dalle case editrici Zanichelli e Pearson, oltre ad un premio in denaro. Agli altri sette classificati, di ciascuna categoria, sono stati donati dei libri ed ogni poeta, anche non finalista, ha ricevuto in dono un libretto, edito dall’ITC Calamandrei, con all’interno la sua poesia.

Doveroso quindi citare i premiati. Per la categoria scuola di primo grado a salire sul podio come prima classificata è stata Emma Mattei; al secondo posto Matilde Pinna e al terzo Judy Selina. Tutte e tre sono dell’Istituto Bruno Buozzi di via Cassia, a Roma.

Per la categoria scuola di secondo grado prima classificata è risultata Sara Travaglini dell’IIS Borsellino-Falcone di Zagarolo; seconda Alice Maria Fiorillo dell’IIS Via dell’Immacolata di Roma e terzo François Sandouno dell’ITC Calamandrei.

L’Istituto Emery – ci dicono alcune docenti – che comprende le sedi dell’ITC Calamandrei a Saxa Rubra e dell’IPS Stendhal di via Cassia, crede molto in questa occasione di incontro dei giovani con la poesia e l’anno prossimo, in occasione della 15a edizione, ha già preannunciato un particolare rilievo al futuro evento“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome