Questa sera alle 21, sul grande schermo all’aperto del Parterre – Farnesina Social Garden in viale Antonino di S. Giuliano, a due passi da Ponte Milvio, proiezione de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014 come Miglior film straniero.
La pellicola verrà proiettata in versione integrale, definita dallo stesso regista la sua “versione originaria“.
Interpreato da un magistrale Toni Servillo al quale si affiancano un atipico Carlo Verdone e una superba Sabrina Ferilli, il film raccontar Roma e lo fa, come ha scritto il critico Dario Zonta, “affondando le mani nel suo cuore nero, scoperchiandone il sarcofago da dove fuoriescono i fantasmi della città eterna, esseri notturni che spariscono all’alba, all’ombra di un colonnato, di un palazzo nobiliare, di una chiesa barocca...”
Oltre all’Oscar, il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 5 Nastri d’Argento, 18 candidature e vinto 9 David di Donatello, ha vinto un premio ai Golden Globes, ha vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto 4 European Film Awards e 1 candidatura a Cesar. Nella prima settimana di programmazione in Italia il film ha incassato 2,4 milioni di euro. L’incasso totale nelle sale italiane è stato di 7,3 milioni mentre il tutto il mondo ha incassato 24,1 milioni di dollari superando il budget che era di 9,2 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA