Tre opere di artisti contemporanei verranno collocate lungo il percorso della via Francigena all’interno del Parco di Veio. L’iniziativa parte da un avviso pubblico della Regione Lazio “Arte sui Cammini”.
Il progetto “Three Gates of In-Perfection” dell’associazione “Bianca” è risultato vincitore. Al progetto ha partecipato un gruppo di artisti di fama internazionale: Davide Dormino, Giancarlo Neri, il duo Goldschmied&Chiari e lo stesso Direttore artistico e Presidente dell’Associazione Angelo Cricchi. Il tratto di Cammino scelto per l’ubicazione delle opere è compreso nella Valle del Sorbo ed interessa il territorio dei Comuni di Campagnano e Formello all’interno del Parco.
Più specificatamente, le opere di Dormino e Neri saranno posizionate in prossimità del sentiero che porta alla Mola, nel Comune di Formello, mentre quella di Goldschmied&Chiari verrà realizzata nei giardini del Santuario della Madonna del Sorbo (Comune di Campagnano).
L’artista Angelo Cricchi realizzerà inoltre una documentazione fotografica e filmica dell’intera messa in opera con finalità espositiva presso Campagnano (Santuario della Madonna del Sorbo).
L’obiettivo è esaltare l’identità di un percorso attribuendogli non solo un valore storico e naturale, ma anche artistico: all’esperienza del camminare per i tradizionali fruitori, si aggiunge il richiamo dell’opera d’arte ad un pubblico sempre più numeroso e attento ai fenomeni contemporanei.
Nei pressi di una delle aree dove verranno installate le opere erano presenti emergenze archeologiche. Pertanto sono in corso i sondaggi preventivi al fine di verificarne la natura. Dai primi scavi avviati dal Comune di Formello sotto il controllo della Soprintendenza, sembrerebbe emergere un complesso di epoca romana di particolare rilevanza storico-archeologica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA