L’ultima ad aprirsi, lo scorso 4 luglio, è stata quella di via Bolsena di cui ad oggi sono ancora sconosciute le cause. Ma di voragini piccole e grandi sono costellate le strade di Roma Nord. In Via Ottavio Ragni, traversa di via della Farnesina “bassa”, il 20 maggio; in via Pecchio, a Corso Francia, quattro giorni prima, il 16 maggio; in via Flaminia, al Fleming, il 12 aprile; in via Vibio Mariano, sulla Cassia, il 12 aprile; lo scorso Natale in via di Vigna Stelluti…
L’elenco sarebbe ancora lungo se tornassimo indietro di altri mesi perchè su questo territorio-groviera sono più i buchi che il formaggio. Ma in testa all’elenco, oggi registriamo un nuovo episodio. Chiamarla voragine sarebbe un’iperbole. E’ di un bel buco che però si tratta, quanto basta a bloccare una strada.
Accade in via della Farnesina, alla congiunzione con via Nemea, là dove quel piccolo tratto di strada con slargo è intitolato a Riccardo Moizo, generale e prefetto italiano della prima metà del XX secolo, deceduto nel 1962.
Al centro della strada un piccolo e profondo buco si è improvvisamente aperto nella giornata di martedì 10 luglio causando quindi la chiusura della stessa ed impedendo il proseguimento del percorso verso la parte alta di via della Farnesina e via Zandonai.
Per segnalarne la presenza, primo dell’arrivo delle transenne, una mano ignota vi ha infilato dentro un tubo di cartone con un cartello stile Pasquino…
Oltre a chiudere Piazza Moizo e via della Farnesina, in via Nemea è stato apposto un cartello che avvisa gli automobilisti. Peccato che è stato posizionato un per l’altro cento metri prima della chiusura rendendone inutile la presenza.
Praticamente gli ignari che giungono fin lì se ne rendono conto solo a ridosso e non resta altro che avventurarsi in improvvide conversioni ad U per tornare indietro. Nel frattempo i residenti s’interrogano: “quanto durerà questa storia?”
Edoardo Cafasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo ennesimo episodio dimostra tutta l’inefficienza dell’attuale amministrazione! Il Sindaco Marino si deve dimettere immediatamente ed alle successive elezioni l’inevitabile trionfo del Movimento 5 Stelle porterà un nuovo modo di amministrare la città, più efficiente d attento alle necessità dei cittadini!!
Mettere il cartello all’incrocio con via del Nuoto quando chi arriva dal lato Piazza dei Giochi Delfici può solo salire per via del Nuoto e passare da sopra per invertire il senso di marcia è semplicemente geniale.
Il cartello andava messo all’inizio di Via Nemea e poi di nuovo all’incrocio con via degli Orti della Farnesina, come fanno in altre città, dove quando ci sono strade chiuse lo comunicano chilometri prima.