Home CASSIA Cassia, da Artemisia Lab ECG gratuiti per la festa del papà

Cassia, da Artemisia Lab ECG gratuiti per la festa del papà

elettrocardiogramma
Galvanica Bruni

Il “cuore di mamma” è importante, ma non trascuriamo anche quello di papà. Artemisia Onlus non lo dimentica, anzi fa di più: in occasione della Festa del papà, invita tutti i padri, giovani e meno giovani, a sottoporsi a controlli gratuiti mirati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

L’appuntamento è in tutti Centri Artemisia Lab, la rete di strutture clinico-diagnostiche che da 48 anni offre servizi di analisi cliniche e visite specialistiche nel minor tempo possibile.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Per i residenti di Roma Nord basterà chiamare il Centro Artemisia Lab di via Cassia 536, zona San Godenzo (telefono 063310393 – 063350791), inaugurato a giugno  2017e prenotarsi per effettuare un elettrocardiogramma gratuito e avere risposte sui fattori di rischio di infarto e patologie cardiovascolari di diversa entità. L’ECG è un “tracciato” che può dare infatti segnali immediati sul fronte della prevenzione.

Ipertensione, colesterolo e glicemia alti, fumo e sovrappeso: sono questi i principali imputati dell’insorgere di malattie cardiovascolari.

Il Professor Massimo Massetti, Direttore dell’Area cardiovascolare e della Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico A. Gemelli, afferma: “Due sono i dati a cui fare riferimento quando si parla di patologie cardiovascolari: la casistica di decessi sempre più alta e l’invecchiamento progressivo della popolazione che mette a rischio un numero sempre maggiore di persone”

Un altro dato da non sottovalutare è l’età di insorgenza delle patologie, sempre più frequenti prima dei cinquant’anni, quindi in soggetti relativamente giovani.

Da qui l’importanza della prevenzione – sottolinea il Professor Massetti – soprattutto primaria. Ciò significa tenere sotto controllo fattori di rischio come ipertensione, sovrappeso, ipercolesterolemia, diabete, vita sedentaria. Iniziative come quella messa in campo da Artemisia Onlus sono importanti non solo come screening, ma anche come campagna di sensibilizzazione su patologie ormai sempre più diffuse”.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, le patologie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese e sono responsabili del 44 per cento dei decessi. Il primato spetta alla cardiopatia ischemica, causa del 28 per cento delle morti.

In Italia, sempre secondo i dati dell’ISS, i cittadini affetti da invalidità cardiovascolare – conseguenza di patologie serie che hanno modificato lo status di vita – sono il 4,4 per mille, mentre il 23,5 per cento della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci che agiscono sul sistema cardiovascolare.

Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli obiettivi che anima da oltre 30 anni Artemisia Onlus – ha sottolineato Maria Stella Giorlandino, Presidente dell’Associazione – Vogliamo essere una risorsa per lo sviluppo di innovativi progetti sanitari a servizio delle fasce sociali più disagiate del territorio di Roma Capitale e di tutta la Regione. In questa giornata – aggiunge – puntiamo a ridurre drasticamente il numero di ‘papà’ che troppo spesso sottovalutano l’importanza dello screening cardiologico e che invece può fare la differenza. L’anno scorso abbiamo eseguito in una sola giornata circa 400 controlli. Offrendo un elettrocardiogramma gratuito vogliamo garantire la possibilità di prevenire possibili patologie cardiovascolari: individuare situazioni a rischio e intervenire tempestivamente significa assicurare una buona qualità di vita”.

Basta poco per prevenire: un semplice elettrocardiogramma può evitare rischi più seri e proteggere il “cuore di papà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome