Home AMBIENTE Smog a Roma, stop per 48 ore ai veicoli più inquinanti

Smog a Roma, stop per 48 ore ai veicoli più inquinanti

fascia verde
Galvanica Bruni

Il Dipartimento Tutela Ambientale ha reso noto che lunedì  20 novembre sono stati superati i valori soglia delle polveri sottili (PM10) alle stazioni di rilevamento di Preneste, Cinecittà e Tiburtina.

E dalle previsioni ARPA Lazio emerge il rischio di peggioramento per la qualità dell’aria nella Capitale nei prossimi giorni, con possibili ulteriori superamenti dei limiti di legge per gli inquinanti.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Stop ai veicoli più inquinanti per 48 ore

Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, dalle 7.30 alle 20.30, blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde.

Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla Legge per l’inquinamento da polveri sottili.

E’ quanto comunica questa sera una nota del Campidoglio spiegando che il blocco riguarderà tutti i mezzi ritenuti più inquinanti.

Questi sono: “ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2. Le due categorie previste dall’ordinanza si aggiungono alle categorie già bloccate in modo permanente: autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2”.

La relativa ordinanza a firma della sindaca Virginia Raggi prevede alcune deroghe al divieto. Per prenderne visione cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome