Home CRONACA Siccità, stop al razionamento acqua ai romani

Siccità, stop al razionamento acqua ai romani

rubinetto-con-acqua
ArsBiomedica

Sventata la necessità di razionare l’acqua ai rubinetti di circa un milione e mezzo di romani.

“Oggi abbiamo emesso una nuova ordinanza che conferma il blocco delle captazioni dal 1 settembre e introduce solo la possibilità di una captazione minima di 400 litri al secondo fino al 10 agosto e di 200 litri al secondo dall’11 agosto alla fine del mese”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Cosí ha comunicato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa convocata per fare il punto sull’emergenza siccità a Roma, precisando però che “dal primo giorno di settembre nessuna captazione sarà più consentita”.

Con questa decisione, “facendoci carico di un problema creato da altri – ha spiegato Zingaretti -, confermiamo la nostra massima attenzione alla tutela del lago e al tempo stesso cerchiamo di coprire l’incapacità dell’ente gestore a garantire i servizi essenziali. Acea resta il responsabile della gestione idrica della capitale, ma la nostra opzione può permettere di evitare turnazioni del servizio per i cittadini per impedire seri problemi anche di natura sanitaria”.

“Il sindaco di Roma – ha poi aggiunto Zingaretti – è anche azionista di maggioranza di Acea ed è sindaco della Città Metropolitana: ho letto le sue dichiarazioni e anche in questa occasione ha confermato di essere troppo abituata a scaricare le responsabilità su altri e non assumersi le proprie. Attenzione che con questo atteggiamento Roma rischia di morire”.

“E’ intollerabile che Roma venga privata dell’acqua. E’ un danno enorme per i cittadini, per le attività economiche e commerciali. Un danno di immagine per l’Italia” aveva dichiarato qualche ora prima la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dichiarandosi “preoccupata soprattutto per la fornitura di acqua ad ospedali e per l’approvvigionamento ai Vigili del Fuoco che in un periodo come questo risulta di fondamentale importanza. Il governo intervenga con gli strumenti che ha a disposizione” aveva conluso la sindaca sostenendo: “è necessaria la dichiarazione dello Stato di emergenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome