Nel periodo di ferie si lavora a ranghi ridotti, succede in tutti gli uffici, pubblici e privati. E in ferie, giustamente, vanno anche gli impiegati degli uffici anagrafici del XV Municipio dal cui sito web si apprende quanto segue.
Sportello anagrafico Ponte Milvio
Si trova in via Riano 17, al piano terra del mercato. Fino al 30 luglio sarà aperto con questo orario:
Lunedì – mercoledì – venerdì ore 8,30 – 14,00 (ultimo appuntamento ore 13,00)
Martedì – giovedì ore 8,30 – 13,00 / 14,00 – 17,30 (ultimo appuntamento ore 17,00)
Poi chiuderà da mercoledì 31 luglio a lunedì 11 settembre. In tale periodo ci si dovrà rivolgere agli uffici di Prima Porta o La Storta.
Sede di Cesano
Ubicata in via della Stazione di Cesano 838, a luglio sarà sempre aperta fino al 23 e durante questo periodo osserverà questi orari:
Dal lunedì al giovedì ore 08.30 – 17.30 (ultimo appuntamento ore 17.00)
Venerdì ore 08.30 – 14.00 (ultimo appuntamento ore 13.00)
Poi chiuderà da lunedì 24 luglio fino all’11 settembre. Anche in questo caso, ci si dovrà rivolgere agli uffici di Prima Porta o La Storta.
Sede Prima Porta
Ubicata in Piazza Saxa Rubra, sarà sempre aperta con questi orari:
dal lunedì al giovedì ore 08.30 – 17.30 (ultimo appuntamento ore 17.00)
venerdì ore 08.30 – 14.00 (ultimo appuntamento ore 13.00)
Sede La Storta
Si trova in via Enrico Bassano 10, e sarà sempre aperta con questi orari:
dal lunedì al giovedì ore 08.30 – 17.30 (ultimo appuntamento ore 17.00)
venerdì ore 08.30 – 14.00 (ultimo appuntamento ore 13.00).
Prenotazione certificati
Corre l’obbligo di ricordare che dal 22 maggio è cambiato il sistema di prenotazione agli sportelli degli uffici anagrafici dei Municipi romani.
Ferma restando la possibilità di prenotare in qualsiasi Municipio un appuntamento per richiedere certificati anagrafici, d’ora in poi si passerà progressivamente a poter richiedere una sola prenotazione per volta e solo dopo aver disdetto quella precedentemente effettuata. Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta presso uno solo dei Municipi della città.
Il sistema Tupassi-Qurami consente a chi ha bisogno di certificati, carta d’identità, cambi di abitazione, iscrizioni anagrafiche, atti notori, pratiche per contrarre matrimonio, di prenotare da casa il proprio appuntamento scegliendo il giorno e l’ora in cui presentarsi allo sportello.
Per prenotarsi è necessario registrarsi su www.tupassi.it oppure scaricare l’App TuPassi sul proprio smartphone.
A quel punto è possibile visualizzare l’agenda con le disponibilità degli uffici municipali e prenotare il giorno e l’ora che si desiderano. Resta comunque l’alternativa di recarsi nelle sedi Municipali per prendere appuntamento utilizzando l’apposita apparecchiatura (Totem), muniti della propria tessera sanitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA